mercoledì, 15 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fiorano: scelti i volumi per l’inaugurazione del Bla di sabato 1 ottobre





Fiorano: scelti i volumi per l’inaugurazione del Bla di sabato 1 ottobre

Sono stati decisi i dieci libri che sabato alle 14,30 saranno gli ultimi a lasciare la vecchia biblioteca di Villa Pace per trasferirsi nel Bla, la nuova Biblioteca, Ludoteca e Archivio che viene inaugurata proprio sabato. A trasferirli saranno i cittadini fioranesi, con il “Passalibro”, un autentico passamano che coprirà la distanza fra le due sedi. Hanno aderito oltre 250 persone, alle quali si uniranno bambini delle scuole e altri volontari. E anche alla scelta dei dieci titoli hanno contribuito tanti cittadini, fornendo le loro preferenze e appassionandosi in questi giorni al dibattito su quelli simbolicamente più rappresentativi dell’evento.

Ecco quindi i dieci libri.

“Le scarpe al sole” è un romanzo di Paolo Monelli: giornalista e scrittore di nascita fioranese, a lui sarà intitolata la Biblioteca Comunale.

“Tre croci” di Federigo Tozzi è il libro che porta il numero 1 dell’attuale inventario della Biblioteca Comunale

“La Divina Commedia” di Dante Alighieri è il riconosciuto capolavoro della letteratura italiana.

“La Sacra Bibbia” è un testo fondante della cultura europea.

“Moby Dick” di Herman Melville, rappresenterà la categoria dei romanzi e anche molto di più.

“Gli sporcelli” di Roal Dahl è in rappresentanza di tutta la narrativa per ragazzi.

“Mi presti quel trenino?” di Franco Frabboni, William Garagnani, Luigi Guerra è il testo che ha ispirato la nascita delle ludoteche in Italia, e quella fioranese è tra le prime nate.

“Il Bucciardi” è il libro più conosciuto che racconta la storia di Fiorano, dalle origini al 1859, scritta da Guido Bucciardi nel 1934, partendo dalla consultazione dell’archivio storico cittadino.

“L’ultima speranza: (la vendetta e il desiderio)” è di Marcello Bondi, il più giovane degli scrittori fioranesi.

Infine “La Costituzione Italiana” viene passata nella versione a cura di Mario Lodi ovvero la Legge degli Italiani, riscritta per i bambini, per i giovani e per tutti.

Ricordiamo che Il Bla verrà inaugurato sabato 1 ottobre. Alle 14,30 partirà il “Passalibro”.

Seguiranno alle 14,45 i saluti delle autorità; alle 15,30 taglio del nastro verticale e benedizione dell’edificio.

Alle 15,45 aprirà ufficialmente i battenti il Bla.

Nel pomeriggio libri e animazione a cura di Librarsi, volontari delle biblioteche; giochi e animazione in collaborazione con il Gruppo Babele; annullo filatelico e cartoline ricordo;

Bookcrossing, libera un tuo libro e scegline un altro; “Un libro un post it”, scrivete su un post it l’emozione di un libro e attaccatelo dove preferite; musica con l’ensemble Nino Rota; rinfresco; un gadget per tutti i presenti.

















Ultime notizie