Inizieranno lunedì prossimo, 3 ottobre, i lavori di realizzazione di un argine lungo la sponda destra del fiume Secchia che permetteranno la messa in sicurezza dell’area di Borgo Venezia.
Si tratta di un intervento inserito nel “Secondo Piano degli interventi urgenti” approvato con DPGR n. 85 del 16/05/2011 ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3850/2010 per un importo pari a 329.000 € finanziato con Delibera di Giunta Regionale n. 2371/2008
“La zona di Borgo Venezia – chiarisce l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – è come ben sappiamo a rischio esondazione, in caso soprattutto di forti piogge, per questo motivo è necessario intervenire con opere di messa in sicurezza e garantire la giusta tranquillità dei residenti.
I problemi di erosione della sponda del fiume, purtroppo, sono gravissimi anche soprattutto dal un punto di vista ambientale: questo è un ulteriore tassello che poniamo nel prosieguo del lavoro di riqualificazione e messa in sicurezza di un’area che, sin dal momento del nostro insediamento, teniamo monitorata giorno dopo giorno”.
La lunghezza dell’argine che si andrà a realizzare è pari a 1.780 metri, con una sezione trapezia la cui base minore è di 4 metri e la base maggiore variabile a seconda dell’altezza che spazia da 0,50 a 2 metri a seconda della quota golenale.
L’argine si svilupperà lungo la sponda destra del Fiume Secchia, partendo da Ponte Veggia e risalendo verso monte, e permetterà di garantire una maggiore sicurezza idraulica dell’abitato di Sassuolo rispetto agli eventi di piena.