I ragazzi tra gli 8 e i 14 anni possono andare all’Università insieme a robot e orsi polari per fare esperimenti e seguire lezioni interattive. Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di “Unijunior, conoscere per crescere”, l’iniziativa promossa dall’associazione culturale Fun Science a Modena, Reggio Emilia, Bologna e Ferrara che offre l’occasione ai giovanissimi di scoprire il mondo accademico in maniera divertente (per informazioni tel. 051 6850005, iscrizioni www.unijunior.it).
A Modena l’iniziativa è patrocinata dall’assessorato comunale all’Istruzione e dall’Università degli studi, oltre che dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ufficio scolastico regionale, ed è sostenuta sul territorio da aziende e associazioni.
Dieci lezioni di 60 minuti prenderanno il via il 22 ottobre nelle aule dell’Università di Modena e Reggio-Emilia (cinque appuntamenti per città) e proseguiranno fino a febbraio. In cattedra ci saranno veri professori universitari: chimici, astronomi, vulcanologi, microbiologi, neurofisiologi, zoologi, archeologi, storici e tanti altri esperti. I partecipanti, senza sostenere esami o ricevere voti, al termine delle lezioni potranno esibire il diploma di partecipazione, con diversi anni di anticipo rispetto agli universitari regolari. Le lezioni, dedicate esclusivamente ai ragazzi, sono gratuite. È richiesta solo l’adesione a Fun Scienze, con un costo di di 20 euro, per partecipare fino a sei lezioni e alla festa finale.
L’idea nasce dalle “Children’s University” e dalle “Kinderuni”, cioè le “Università per bambini e ragazzi” che esistono già in tanti altri Paesi dell’Europa e di altri continenti.