mercoledì, 27 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreSuccesso per gli “Incontri con l’Autore” sassolesi: ieri Giordano, domenica prossima Mainardi





Successo per gli “Incontri con l’Autore” sassolesi: ieri Giordano, domenica prossima Mainardi

Dopo il successo della prima giornata, con la platea del teatro Carani esaurita ad ascoltare Mario Giordano che presentava il suo libro denuncia “Sanguisughe”, proseguono anche nel prossimo week end gli “Incontri con l’Autore”: la rassegna culturale delle Fiere d’Ottobre promossa dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con l’organizzazione ed il coordinamento di Roberto Armenia, e il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Domenica prossima, 9 ottobre, sempre a partire dalle ore 11 presso il teatro Carani con ingresso libero e gratuito, il popolare Danilo Mainardi presenterà il suo ultimo libero dal titolo “Il cane secondo me” (ed.Cairo Publishing).

Danilo Mainardi , è il maggiore, più stimato e credibile etologo italiano, uno dei più stimati ecologi e divulgatori del nostro Paese. Dal 1967 al 1992, ha insegnato prima Zoologia, poi Biologia generale e infine Etologia presso l’Università di Parma (nelle facoltà di Scienze e di Medicina) . Dal 1973 è direttore della “Scuola di Etologia” del Centro “Ettore Majorana” di cultura scientifica di Erice. Attualmente è professore emerito di Ecologia comportamentale presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cà Foscari di Venezia, città in cui risiede da oltre vent’anni.

E’ presidente onorario Lipu (Lega italiana protezione uccelli), dopo esserne stato, per molti anni, presidente nazionale. Membro di accademie e società tra cui l’ “Accademia Nazionale delle Scienze” (dei Quaranta) e l’ “International Ethological Society” di cui è stato presidente. E’ stato direttore dell’ “Italian Journal of Zoology”, organo dell’Unione Zoologica Italiana. Ha partecipato e partecipa, tuttora, a numerose trasmissioni televisive specialistiche, tra le quali “Dalla parte degli animali”, “Almanacco del giorno dopo”, e, soprattutto” “Quark” e “Superquark” con Piero Angela. Collabora con il “Corriere della Sera”, “Il Sole-24 Ore”, con “Airone” e “Casaviva” E’ autore di oltre 200 pubblicazioni.

Tra i diversi premi-riconoscimenti ricordiamo il “Premio Glaxo” per la divulgazione scientifica e il “Premio Campione” per la categoria “Ambiente”.Da sempre si occupa di comportamento animale. Si è occupato principalmente dell’evoluzione del comportamento sociale e sessuale. In particolare della scelta sessuale, dimostrando l’importanza dell’apprendimento precoce nel determinare le preferenze sessuali. Con i suoi studi sull’aggressività, ha dimostrato che non esiste appetenza per questo comportamento. Tra i risultati più importanti della sua ricerca è sicuramente la scoperta che anche le specie animali posseggono, in certa misura, la capacità tipica dell’uomo di produrre e trasmettere cultura, di trasferire, cioè, da un individuo ad un altro, soluzioni di problemi e innovazioni.

Per Danilo Mainardi, “l’ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo”

Tra le sue opere editoriali, ricordiamo: “L’animale culturale” (BUR 1974); “La scelta sessuale nell’evoluzione della specie” (Bollati-Boringhieri 1975); “Animali visti da vicino” (Sedes 1987); “Novanta animali” (Bollati-Boringhieri 1989); Animali e uomini” (Il Cigno Galileo Galilei 1991); “Galapagos e Patagonia. Sulle orme di Darwin” (Il Cigno Galileo Galilei 1991, scritto con Marco Visalberghi); “Etologia & protezione animale” (Editoriale Grasso 1991, scritto con Sergio Papalia); “Il cane e la volpe” (Einaudi 1992); “Dizionario di etologia” (Einaudi 1992); “Lo zoo aperto” (Einaudi 1994); “Il corno del rinoceronte” (Mondadori 1995); “Del cane, del gatto e di altri animali” (Mondadori 1996); “Gli animali fanno così” (Giunti Editore 1997); “La strategia dell’aquila” (Mondadori 2000); “L’animale irrazionale” (Mondadori 2001); “L’etologia caso per caso” (Airplane 2002); “Arbitri e galline” (Mondadori 2003); “Nella mente degli animali” (Cairo Publishing 2006); “L’acchiappacolombi” ( giallo etologico; Cairo Publishing 2008); “La bella zoologia” (Cairo Publishing 2008); “L’intelligenza degli animali” (Cairo Publishing 2009); “Un innocente vampiro” (altro giallo etologico Cairo Publishing 2010) e “Il cane secondo me” (Cairo Publishing 2011).

Con Alessandro Minelli, inoltre, ha scritto “ Il linguaggio degli animali” (Giunti Editore 1992); “Animali cacciatori” (Giunti Editore 1992); “Animali in società” (Giunti Editore 1992); “Come si difendono gli animali” (Giunti Editore 1992); “Animali che imparano” (Giunti Editore 1992); “Animali in famiglia” (Giunti Editore 1992).

Danilo Mainardi, intervistato da Roberto Armenia, sarà presente al teatro Carani domenica 9 ottobre a partire dalle ore 11 con ingresso libero e gratuito. Al termine dell’incontro l’autore sarà a disposizione per rispondere alle domande dei presenti e dedicare copie dei suoi libri.

















Ultime notizie