Entro il 22 ottobre l’Istat (Istituto nazionale di statistica) spedisce nelle case delle famiglie italiane i questionari per il censimento 2011, che devono essere compilati tra il 10 ottobre e il 20 novembre. Per facilitare ai postini la consegna, è indispensabile che il nome di ogni capo famiglia sia correttamente esposto sulla cassetta delle lettere.
Le famiglie che non riceveranno i questionari per posta se li vedranno recapitare dai rilevatori incaricati dal Comune di Modena a partire dal 21 novembre. Per la prima volta, la compilazione può avvenire anche via web – modalità più sicura ed efficace poiché contiene già la revisione del questionario – utilizzando le credenziali e i codici che Istat spedirà assieme al questionario cartaceo.
Per consentire la compilazione on line anche a chi non ha il collegamento internet, il Comune appronterà, a partire dal 10 ottobre, postazioni internet nei Net garage, servizi comunali dove i cittadini, utilizzando le credenziali ricevute da Istat, potranno redigere i questionari con l’assistenza di operatori. I moduli potranno essere compilati via web, sempre a partire dal 10 ottobre, anche all’Ufficio comunale di censimento, in via Canaletto Sud 88. Anche in questo caso, i cittadini dovranno portare con sé, oltre al questionario cartaceo, le credenziali ricevute da Istat per la compilazione on line e il proprio codice fiscale.
In alternativa, i questionari potranno essere compilati sul modulo cartaceo e poi consegnati alla sede di via Canaletto Sud 88 o agli uffici postali. In caso di risposte incomplete, le famiglie saranno ricontattate. I nuclei che non avranno ricevuto il questionario per posta non potranno spedirlo via web; a questo proposito, il Comune consiglia di compilare il documento con l’aiuto del rilevatore che lo recapiterà nelle case a partire dal 21 novembre.
L’assessorato alle Politiche economiche del Comune, al quale fa riferimento l’ufficio Statistica che segue il censimento, ricorda che la compilazione è un dovere per tutti i cittadini ed è responsabilità dei capi famiglia rispondere correttamente a tutte le domande che prevedono obbligo di risposta. Con il censimento si accerteranno inoltre le residenze anagrafiche e le famiglie non censite potranno essere soggette alla procedura di cancellazione anagrafica.
L’Ufficio comunale di censimento, in via Canaletto Sud 88 a fianco della palazzina Pucci, nel palazzo verde della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, sarà aperto al pubblico dal 10 ottobre, secondo le disposizioni dell’Istat, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13 e il sabato dalle 8.30 alle 12. Il lunedì e il mercoledì si potrà accedere a orario continuato dalle 10 alle 19. Per informazioni si può telefonare al centralino (tel. 059 2032002), scrivere via e-mail (censimento@comune.modena.it) o consultare il sito del Comune (www.comune.modena.it).
CENSIMENTO, UN AIUTO DAL COMUNE IN SETTE NET GARAGE
La novità del censimento di quest’anno, oltre alla consegna postale, è la possibilità della compilazione on line dei moduli sul sito internet del censimento (http://censimentopopolazione.istat.it).
Per facilitare questa modalità di compilazione, il Comune di Modena ha predisposto otto centri ospitati dalla rete dei Net garage, attivi dal 10 ottobre al 21 novembre. Per accedere alla compilazione dei questionari via web i cittadini devono utilizzare il codice fiscale dell’intestatario del foglio di famiglia e la password stampata in basso a destra della prima pagina del questionario ricevuto per posta.
Gli orari di apertura dei Net garage variano da sede a sede (a seconda dei giorni della settimana alcuni aprono alla mattina e altri al pomeriggio). L’orario di apertura al mattino è dalle 9 alle12.30, quello del pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, mentre il sabato, giornata di apertura per tutti i centri di aiuto alla compilazione nei Net garage, l’orario è dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Ecco l’elenco dei Net garage, con indirizzi, giorni di apertura e numeri di telefono, in cui sono attivi i servizi di aiuto alla compilazione on line dei moduli del censimento:
My Net Garage – palazzo Santa Chiara, via degli Adelardi 4 – tel: 059 2034844
apertura per censimento: sabato; mercoledì mattina; giovedì pomeriggio
Net Open Source – via Barchetta 77 – tel: 059 2034105
apertura per censimento: sabato; martedì mattina e venerdì pomeriggio
Net Garage 2.0 – Windsor Park, via S. Faustino 55 – tel: 059 2925817
apertura per censimento: sabato; lunedì pomeriggio; giovedì mattina
San Damaso – c/o Punto di Lettura S. Damaso, via Scartazzetta 53- tel: 059 469446
apertura per censimento: sabato; lunedì pomeriggio e giovedì mattina
Net Garage @Live – via Viterbo 80 – tel: 059 2034250
apertura per censimento: sabato; martedì mattina e mercoledì pomeriggio
Modena Est – Punto di Lettura Modena Est, via Indipendenza 25- tel: 059.283449
apertura per censimento: sabato ; lunedì mattina e mercoledì pomeriggio
Villanova – via Barbolini 7-9, Villanova – tel: 059 849652
apertura per censimento: sabato ; martedì pomeriggio; giovedì mattina
Albareto – via per Albareto 586 – tel: 059 285676
apertura per censimento: sabato ; martedì mattina; giovedì pomeriggio.
DAL 7 OTTOBRE ‘CENSUS POINT’ AI PORTALI
Anche l’Istat realizzerà punti di consulenza. A partire dal 7 ottobre, per tre settimane consecutive, saranno infatti attivi due “Census Point” al centro commerciale “i Portali” di via dello Sport 50. Ogni stand sarà personalizzato con materiale promozionale e dotato di un desk informativo dove un addetto Istat, con divisa e cartellino di riconoscimento, sarà a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini.
L’istat ha predisposto sul sito del censimento, nella parte dedicata alla compilazione via web, che sarà attivata dal 9 ottobre, un video di spiegazione. Sempre nella compilazione on line sono previsti menù a tendina per l’inserimento del comune di nascita, del titolo di studio nonché un percorso guidato per aiutare il cittadino nel classificare al meglio il tipo di professione svolta e l’attività economica dell’impresa/istituzione in cui si lavora.