domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleUn carico di dolcezza in arrivo. Da Nord a Sud, l'autunno sa...





Un carico di dolcezza in arrivo. Da Nord a Sud, l’autunno sa di cioccolato

(Ign) – Bianco, al latte o fondente. In tavolette da prendere a morsi, in praline o in creazioni ad arte. In chicchi, in tazza o da spalmare, il cioccolato regna sovrano negli eventi d’autunno. Da Nord a Sud sono tanti gli appuntamenti golosi con il dolce per eccellenza. Si comincia tra qualche giorno (8-9 ottobre) a L’Aquila dove ‘Eurochocolate’ festeggia un’anteprima della grande festa dei suoi diciott’anni che si svolgerà a Perugia dal 14 al 23 ottobre. Nel prossimo week-end il centro storico del capoluogo abruzzese si animerà di colori e soprattutto di profumi del ‘cibo degli Dei’ grazie alle principali aziende cioccolatiere. Il calendario è ricco. E prevede degustazioni guidate, laboratori per valorizzare la cultura del cioccolato e spazi dove è possibile apprezzare le specialità abruzzesi.

Da non perdere nella giornta di sabato l’appuntamento con la grande scultura di cioccolato firmata Scuola del Cioccolato Perugina che verrà realizzata in diretta in Piazza Duomo a partire da un blocco unico di cioccolato di 1 metro cubo e 11 quintali di peso, che il pubblico potrà gustare nel corso della lavorazione. A scolpire l’opera sarà l’artista aquilana Licia Galizia, docente presso il Liceo scientifico della città, che coinvolgerà nella realizzazione dell’insolita scultura anche alcuni dei suoi giovani allievi.Cioccolato protagonista anche a Riccione. Torna il 15 -16 ottobre ‘Ciocopaese’, l’evento più goloso della Riviera romagnola. Un modo per far festa al sapore di cioccolata tra stand e bancarelle: Riccione si trasformerà infatti in una vera pasticceria all’aperto per la gioia dei più golosi. Spostandoci al Centro, anche Roma ospiterà ad ottobre (dal 21 al 23) una ‘dolce’ manifestazione. La tre giorni si svolgerà all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle dove tra corse di cavalli, mercatini e spettacoli d’animazione ‘La Festa del Cioccolato’, seconda edizione, la farà da padrona.Un ‘dolce’ peccato di gola a Bologna. Esattamente dal 16 al 20 novembre quando la città sarà invasa dai maestri cioccolatieri per ricche degustazioni al centro della settima edizione della tradizionale kermesse ‘Cioccoshow’. Dopo le due torri e il tortellino, un altro simbolo di Bologna sarà testimonial della manifestazione. Si tratta del ‘Gigante’, come lo chiamano i bolognesi, ovvero Nettuno che per l’occasione invece che scatenare con un colpo del suo tridente le più fiere tempeste, è sorpreso a leccarsi i baffi di cioccolato. A dicembre sarà invece il momento di Napoli. I grandi pasticcieri e maestri artigiani italiani e stranieri si daranno appuntamento alla Mostra d’Oltremare tra l’8 e l’11 dicembre per la terza edizione di ‘Showcolate’ che quest’anno celebra i 150 anni d’Italia. Per la prima volta la fiera napoletana si avvarrà della collaborazione e della grande esperienza dei cugini perugini di Eurochocolate.

“Nuovi espositori e nuovi eventi – dichiara Angelo De Negri presidente di Showcolate – arricchiranno i quattro giorni di fiera per garantire ad adulti e bambini un’esperienza indimenticabile”. E come sempre a richiamare il popolo degli amanti del cioccolato sarà la grande offerta di leccornie presenti negli stand.I maestri artigiani esporranno, infatti, il meglio della loro produzione: dai gianduiotti piemontesi alle praline emiliane, dagli zuccotti molisani al torrone sardo, dai cioccolatini al liquore tipici del Veneto a quelli pugliesi con crema di nocciola, dalle tavolette speziate alla cannella di tradizione siciliana ai fichi calabresi ricoperti al cacao, senza dimenticare le dolci specialità della Campania e di Napoli in particolare. Inoltre, per la gioia dei bambini e non solo, i maestri artigiani realizzeranno divertenti sculture in cioccolato di diverse forme. E proprio a Napoli, durante i giorni di fiera, si concluderà la golosa tournèe dello scultore Andrea Gaspari che, per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha realizzato una scultura con ben 14 tonnellate di cioccolato fondente, lunga 13,5 metri, rappresentante l’intera penisola ed i suoi principali monumenti.

















Ultime notizie