I tre quarti degli incidenti stradali si verificano nei centri urbani, causando il 45% delle vittime e il 75% dei feriti. Per gran parte si tratta di ciclisti e pedoni, cioè gli “utenti deboli” della strada. Deboli perché meno protetti e più esposti ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Certo, l’auto non va demonizzata, ma è indispensabile organizzare la viabilità, la mobilità e l’assetto delle città in modo da garantire più sicurezza e una più elevata qualità della vita alle persone.
Parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuovo assetto urbano. Questi i temi al centro di una “tre giorni” dedicata alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile a Modena, che si terrà da venerdì 7 fino a domenica 9 ottobre, presso la Piazza Centrale del Centro Commerciale GrandEmilia di Modena. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Unipolis e dal Gruppo Unipol, nell’ambito del progetto Sicurstrada, insieme a Coop Estense, Assicoop Modena &Ferrara, Comune di Modena, con la collaborazione di Fondazione Ania per la sicurezza stradale e ASAPS, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale.
Nel corso delle tre giornate, sono in programma molteplici iniziative legate al tema della sicurezza stradale rivolte a tutte l’età: prove pratiche sul “simulatore di guida” accompagnate dai consigli degli esperti; proiezione di cartoni animati, gimcana per i bambini; incontri su come migliorare viabilità e mobilità.
Giornata principale sabato 8 ottobre. Si parte alle ore 15,30 con la Gimcana per bambini organizzata dalla Polizia Municipale di Modena all’interno della Galleria: un percorso a birilli per imparare le regole di sicurezza sulla strada. Alle 17,00, nella piazza centrale, Andrea Barbi intervisterà Daniele Sitta, assessore alla Mobilità del Comune di Modena; Giordano Biserni, Presidente ASAPS; Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis; William Garagnani, Consigliere di Coop Estense e Umberto Delle Piane, pilota e istruttore di guida sicura.
TRC Telemodena, media partner dell’iniziativa, vi dedicherà una puntata speciale di “Nautilus” in onda venerdì 14 ottobre alle 21,15.