domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il comune di Spilamberto circa il 15° Censimento generale delle popolazione e...





Il comune di Spilamberto circa il 15° Censimento generale delle popolazione e delle abitazioni

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) svolgerà nel mese di ottobre 2011 il 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni che avrà come data di riferimento domenica 9 ottobre. Il censimento, effettuato ogni dieci anni, permette di conoscere la struttura demografica e sociale dell’Italia, di acquisire informazioni utili a comprendere meglio la realtà in cui viviamo.

I censimenti costituiscono un momento importante perché consentono di costruire un patrimonio conoscitivo importante. Tra gli obiettivi non c’è solo il conteggio della popolazione o la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali ma anche l’aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali.

Per la riuscita dell’operazione sarà indispensabile la collaborazione della popolazione.

I questionari dovranno essere riconsegnati entro il 21 novembre presso gli uffici postali o l’ufficio comunale censimento e/o i centri comunali di raccolta predisposti dal Comune. Il completamento della rilevazione sul campo avverrà dal 21 novembre al 31 dicembre.

Da questa edizione del censimento è possibile compilare il questionario online. Sulla prima pagina del modello cartaceo infatti si troverà una password che consentirà di accedere ad un’area del sito Istat, attiva dal 9 ottobre. L’Istat è tenuto per legge a svolgere il Censimento così come i cittadini sono tenuti alla compilazione pena l’applicazione di sanzioni.

Centro Comunale di raccolta:

Viale Rimembranze, 2.

Dal lunedì al venerdì 8.30-13; giovedì pomeriggio 15-18; sabato mattina 8.30-12; tel. 059/789927; censimento@comune.spilamberto.mo.it.

Attivo dal 10 ottobre e disponibile per ogni chiarimento/aggiornamento.

Census tour

Per esserti ancora più vicino il Censimento si mette in viaggio con 21 minibus uno dei quali sarà presente nel Comune di Spilamberto in piazza Caduti Libertà lunedì 24 ottobre dalle 10 alle 18. Sarà presente un addetto ISTAT che ti fornirà tutte le informazioni per la compilazione del questionario e risponderà a ogni domanda.

















Ultime notizie