Oggi, giovedì 6 ottobre, alle ore 16.50 nell’ambito del VII Meet the Professor – Modena International Breast Cancer Conference, che si concluderà domani, venerdì 7 ottobre, sono stati assegnati tre riconoscimenti alla ricerca scientifica. L’Unimore Award è riservato ad una ricerca internazionale, edita l’anno prima, da parte di un ricercatore che non abbia ancora compiuto i 40 anni, cui andranno 6.000 euro; il Monica Boscolo Research Grant, riservato ad un giovane ricercatore italiano (che non abbia superato i 40 anni) per un progetto di ricerca da svolgere in collaborazione con una istituzione estera del valore di 24.000 euro. A questi due premi, giunti alla seconda edizione, si è aggiunto quest’anno il Patrizia Rossi Merit Award, istituito dall’Accademia Nazionale di Medicina, riservato ai laureati dell’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi sul carcinoma mammario, nelle sessioni di laurea del 2010 o 2011, cui andranno 1.000 euro.
Alla cerimonia erano presenti numerose autorità accademiche e istituzionali tra cui il Presidente della Provincia di Modena, dott. Emilio Sabattini, il Sindaco di Modena, prof. Giorgio Pighi, che cogliendo l’autorevolezza del consesso hanno colto l’occasione per indirzzare parole di elogio per le eccellenze che sa esprimere la ricerca universitaria riconoscendo il ruolo della Facoltà di Medicina nella costruzione della nuova organizzazione ospedaliera locale, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio, prof. Aldo Tomasi, il Direttore di Presidio dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, dottoressa Elda Longhitano, il Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, il prof. Sebastiano Calandra Bonaura, in rappresentanza della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il Monica Boscolo Research Grant, intitolato alla memoria di una farmacologa veronese che ha combattuto a lungo con questa malattia, continuando a lavorare e contribuendo allo sviluppo di un nuovo farmaco antitumorale attivo nel carcinoma mammario, è stato istituito grazie alla generosa donazione dei famigliari e amici della ricercatrice. Il Patrizia Rossi Merit Award, anch’esso istituito per volontà di famigliari ed amici della scomparsa, è dedicato ad una caposala dell’Azienda Ospedaliera Pisana, deceduta per carcinoma mammario.
Sia l’Unimore Award che il Monica Boscolo Research Grant, sono assegnati da un Comitato Scientifico Internazionale, presieduto dal prof. Pierfranco Conte, direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, composto dal prof. Gabriel N. Hortobagy, direttore del Dipartimento dell’Oncologia della Mammella dell’Università del Texas (USA), dal prof. Fikri Içli del Centro Oncologico dell’Università di Ankara (Turchia), dal prof. Jacek Jassem del Dipartimento di Oncologia e Radioterapia dell’Università di Gdansk (Polonia), dal prof. Stephen Johnston del Centro di Ricerche BIomediche del Royal Marsden NHS Fundation Trust & Institute of Cancer Research di Londra (UK), dal prof. Hussein Khaled, dell’Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro del Cairo (Egitto), dal prof. David Khayat dell’Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro di Parigi (Francia), dal prof. Sibylle Loibl del Centro nazionale del cancro della mammella di Neu-Isenburg (Germania), dal prof. Miguel Martin del Servizio Oncologico Medico dell’Ospedale universitario Gregorio Maranon di Madrid (Spagna) e dal prof. Christoph Zielinski della Divisione di clinica oncologica dell’Ospedale universitario di Vienna (Austria), che ha selezionato i concorrenti sulla base delle segnalazioni e dei progetti ricevuti. Alla cerimonia saranno presenti autorità accademiche e cittadine.
Il Patrizia Rossi Merit Grant, invece, è stato assegnato da un Comitato scientifico locale, composto Giorgio De Santis, Direttore Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva (AOU Modena), Antonio Frassoldati, Direttore della UO di Oncologia, AOU Ferrara, Valentina Guarneri oncologo della Struttura Complessa di Oncologia (AOU Modena), Antonino Maiorana, medico di Anatomia Patologica (AOU Modena), Giovanni Tazzioli responsabile Struttura Semplice Chirurgia Oncologica Senologica (AOU Modena), Pietro Torricelli, Responsabile Struttura Complessa Radiologia (AOU Modena).
Vincitore dell’Unimore Award è Ana Maria Gonzalez Angulo, Professore Associato presso il Dipartimento dell’Oncologia della Mammella dell’Università del Texas MD Anderson Cancer Centre. La dott.ssa Gonzalez-Angulo ha studiato medicina presso la Universidad del Cauca in Colombia e si è trasferita negli Stati Uniti per continuare la sua formazione. Si è specializzata in Medicina Interna al Mount Sinai Medical Center di Miami, e ha proseguito gli studi con una borsa di studio in Oncologia presso la Ochsner Clinic Foundation di New Orleans. Presso la University of Texas MD Anderson Cancer Center, dove attualmente lavora, si è specializzata nel carcinoma della mammella. La sua ricerca si è concentrata sui meccanismi di resistenza alle terapie nel carcinoma mammario triplo negativo. E’ presidente del gruppo di lavoro sulla Resistenza endocrina ed è membro del gruppo di lavoro per il Consorzio di ricerca traslazionale sul cancro al seno, e un membro del Breast Cancer Committee of SWOG e del gruppo di lavoro BIG-NABG Triple Negative.
Il Monica Boscolo Research Grant è stato assegnato, invece, a Claudia Andreetta, nata a San Donà di Piave (VE) nel 1975, laureata in Medicina e Chirurgia nel 2003 e specializzata in Oncologia nel 2007. Dal 2007 lavora presso l’Azienda Ospedaliera di Udine. Ha frequentato la Breast Unit del Royal Marsden Hospital di Londra da gennaio a giugno 2006 impegnandosi nella ricerca clinica prevalentemente nell’ambito di patologia mammaria ma anche di patologia polmonare. Ha partecipato alla conduzione di numerosi trials clinici internazionali e spontanei condotti in Good Clinical Practice nonché la partecipazione ad attività di ricerca clinica translazionale. Ha partecipato al IX FECS/AACR/ASCO Workshop – Methods in clinical research tenuto a Flims in Svizzera dal 23 al 29 giugno con il protocollo dal titolo “Phase II study of neoadjuvant treatment in operable breast cancer patients based on thimidine phosphorylase (TP)-inducer and TP-targeting chemotherapy agents” con l’obiettivo di acquisire competenze necessarie per stendere un protocollo di ricerca clinica. La sua ricerca si è occupata della caratterizzazione molecolare del carcinoma mammario triplo negativo.
Il Patrizia Rossi Merit Award è stato assegnato al dottor Andrea Spallanzani, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ ottobre 2010 con la votazione di 108/110 con una una tesi dal titolo “Trattamento adiuvante del carcinoma mammario HER2+. Effetto della modalità di somministrazione di trastuzumab sul rischio di cardiotossicità nello studio randomizzato multicentrico ShortHer”.
“La <<Modena International Breast Cancer Conference>> – ha commentato il prof. PierFranco Conte, Direttore della Struttura Complessa di Oncologia – è ormai un appuntamento consolidato a livello internazionale per tutti i ricercatori che si occupano del tumore al seno. Anche quest’anno l’età dei ricercatori premiati e la qualità delle loro ricerche sono di ottimo auspicio per il futuro”. Ancora una volta Conte ha voluto ringraziare i donatori. “Quest’anno – ha aggiunto – voglio ricordare con particolare affetto Patrizia Rossi. Nel 1990 sono stato chiamato a dirigere la UO di Oncologia Medica dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana; era questa la prima UO di Oncologia Medica istituita in Toscana, le aspettative e le necessità dei pazienti erano enormi e , di fatto, era tutto da organizzare. Sin dal primo giorno della mia attività, mi fu assegnata una Caposala che aveva appena terminato il Corso: Patrizia Rossi. E’ difficile descrivere oggi la totale dedizione, tenacia, applicazione con cui questa giovane caposala rese possibile,in poco tempo, alla nostra UO di essere operativa! Non esiste infermiera professionale o medico oncologo in formazione che non abbia trovato in Patrizia un riferimento fondamentale per il proprio percorso professionale. Poco prima del mio trasferimento a Modena, Patrizia si è ammalata di carcinoma mammario che purtroppo rapidamente sviluppò metastasi. Per anni ha lottato con questa malattia senza mai smettere di dedicarsi all’UO di Oncologia che ha contribuito a fondare ed ai pazienti oncologici. E’ con commozione che voglio ringraziare i suoi colleghi, amici e parenti che hanno devoluto i fondi raccolti a suo nome a questo premio che vuole incentivare i giovani laureati alla ricerca di cure sempre più efficaci contro questa patologia”.
Nelle immagini
I tre premiati: da sx Andrea Spallanzani, Claudia Andreetta, Gabriel N. Hortobagy che ritira il premio al posto della sua allieva Ana Maria Gonzales Angulo
Consegna Unimore Award: Da sx PierFranco Conte, il marito di Monica Boscolo, Aldo Tomasi, Gabriel N. Hortobagy che ritira il premio al posto della sua allievai Ana Maria Gonzales Angulo
Consegna del Monica Boscolo Research Grant: da sx il marito di Monica Boscolo, Claudia Andreetta (Premiata), Aldo Toomasi, PierFranco Conte
Consegna Patrizia Rossi Merit Award: Da sx la sorella di Patrizia Rossi, Andrea Spallanzani (premiato), Sebastiano Calandra Bonaura, in rappresentanza della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Pier Franco Conte, Aldo Tomasi, PieFranco Conte