L’associazione Maylea ed il circolo sportivi dilettantistico Dojo arti marziali di Novellara invitano le donne in gravidanza o con bimbi fino ad un anno di età a seguire il corso “Consapevolmente mamma” patrocinato dal Comune di Novellara. Il corso vuole dare risposte ai tanti quesiti, ansie, paure e curiosità delle donne in gravidanza o con bimbi di non oltre un anno di età e verrà presentato sabato 8 ottobre alle ore 15.00 nella sede della Dojo arti marziali.
Successivamente il corso verrà diviso tra le attività per le gestanti che avranno inizio martedì 11 ottobre e quelle per le mamme con bambini fino ad un anno lunedì 10 ottobre alle ore 10.30 sempre presso la sede di Dojo arti marziali in Strada Boschi 2/C.
Gli incontri, teorico e pratici, si incentreranno su questi argomenti:
1. Allattamento e alimentazione della mamma
2. Emozioni
3. Relazioni famigliari: coppia e sessualità
4. Relazioni famigliari: fratelli e nonni
5. Shiatsu al bambino
6. Massaggio al bambino
7. Il risveglio del corpo
8. Lo shiatsu per la coppia
9. Le pappe fatte in casa
10. Pronto soccorso pediatrico
11. Rimedi naturali e cosmesi
L’amministrazione sostiene questo corso che potrà fornire utili indicazioni alle mamme per conoscersi meglio rispetto al mutamento del proprio, per auto-gratificarsi rispetto all’esperienza del parto e ridurre l’uso di farmaci grazie ad una maggior consapevolezza delle proprie necessità.
Risposte utili e necessarie in un momento così delicato. Ricordiamo inoltre che il corso non vuole contrapporsi a quanto viene già offerto dal Servizio Sanitario Nazionale e dai vari gruppi di auto aiuto, ma si affianca e completa ciò che esiste sul territorio, attraverso lo shiatsu e le medicine non convenzionali che già nel Piano Sociale e sanitario regionale 2008-2010, approvato con delibera dell’Assemblea legislativa regionale n. 175 del 22 maggio 2008, sono state previste dal Servizio Sanitario.