Per una sera hanno messo da parte avvisi di accertamento, ricorsi e moduli di pagamento delle tasse per indossare scarpette e calzoncini, cimentandosi in un’epica sfida a calcio con gli amici-nemici dell’Agenzia delle Entrate. Una sfida che i Commercialisti modenesi hanno vinto dimostrando una schiacciante superiorità: il risultato finale, infatti, è stato di 8 a 3 per i professionisti contabili (che hanno pure colpito due pali ed una traversa..).
Partita senza storia, dunque, quella giocata ieri sera sul campo della Polisportiva Saliceta San Giuliano, che ha rappresentato la prima uscita ufficiale della neonata squadra di calcio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena. Esordio migliore non poteva esserci per il team capitanato da Federico Bacchiega, giovane commercialista ma soprattutto appassionato coordinatore del Gruppo sportivo dell’Ordine. “Abbiamo speso tutto il mese di settembre nell’organizzazione di questo match – racconta Bacchiega – tra allenamenti e riunioni tecnico-tattiche. Ora posso dire, con grande soddisfazione, che i nostri sforzi sono stati ampiamente ripagati”.
L’hombre del partido è stato senz’altro Davide Montanari, autore di ben 5 reti, ma anche il collega Nicola Salamone si è distinto mettendo a segno una doppietta mentre l’ottavo gol è stato segnato da Roberto Roncaglia.
Visto l’esito entusiasmante di questo primo match, i commercialisti modenesi ci hanno preso gusto ed hanno intenzione di lanciare altre sfide calcistiche a breve. “I nostri prossimi avversari saranno gli amici avvocati del foro di Modena – annuncia Federico Bacchiega – per una partita, in calendario per la fine di ottobre, che si preannuncia avvincente e combattuta. Non escludo che, nei prossimi mesi, si possa dar vita ad un vero e proprio torneo calcistico degli Ordini professionali modenesi, mentre siamo già in trattativa con i colleghi commercialisti di Parma, Bologna e Reggio Emilia per organizzare un quadrangolare”.