Attraverso i programmi regionale d’Informazione e di Educazione alla Sostenibilità Ambientale (INFEAS) sono state promosse campagne palesemente antigovernative: quasi denigratorie nei confronti dell’Esecutivo Berlusconi. Soldi prelevati dalle tasche dei cittadini per scopi di mera propaganda politica.” Ad affermarlo è il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi.
“Gli errori in ambito ambientale – aggiunge Filippi – nella nostra regione, con tutta evidenza, non possono che essere attribuiti a chi amministra Regione, Province e Comuni: scelte urbanistiche sbagliate, speculazioni edilizie, quartieri ghetto nelle città, viabilità inadeguata, abbandono della montagna, inefficiente gestione del territorio.
La Regione, approvando questi piani, investe male: migliaia di euro per brochure, CD e opuscoli che nessuno legge.
E’ dovere della Regione Emilia-Romagna sostenere le eccellenze naturalistiche, culturali, artistiche, gastronomiche e artigianali del territorio. Incentivare il turismo nelle aree naturalistiche, nelle zone di montagna, negli spazi verdi delle nostre pianure ricchi di fauna e di flora.
Educazione ambientale vuol dire incentivare la gente a rispettare l’ambiente vivendolo.
Per queste motivazioni ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale pretendendo di sapere, in modo dettagliato, gli stanziamenti regionali dell’ultimo quinquennio, relativamente il Programma INFEAS, per quali iniziative e progetti.”