A seguito dell’attiva collaborazione dell’Ambasciata Italiana in Iraq con le istituzioni musicali italiane e internazionali, giunge in visita a Modena Karim Wasfi, Direttore dell’Orchestra Filarmonica Nazionale Irachena (INSO – Iraqi National Simphony Orchestra). La tappa modenese è stata organizzata dal CUBEC Accademia di Belcanto di Mirella Freni, coinvolgendo anche altri enti musicali locali per cui la nostra città è conosciuta nel mondo.
L’interesse dimostrato dal Maestro Wasfi per lo sviluppo di collaborazioni ed interscambi culturali con Modena, indiscussa eccellenza italiana nel settore della formazione per l’opera e il belcanto, è motivato dalla forte esigenza di ricostruire il tessuto culturale iracheno. L’avvio di un rapporto fattivo di scambio rappresenterebbe un importante contributo alla costruzione di un programma formativo per l’Orchestra Sinfonica Nazionale Irachena che Karim Wasfi intende intraprendere con ferma decisione. Questo incontro rappresenta il punto di inizio di un importante scambio di informazioni e di esperienze e la conferma che l’immagine di Modena nel mondo è inscindibilmente legata ai suoi grandi personaggi nel campo della musica e della lirica, nonché dell’eccellente sistema formativo che si sta delineando grazie a tanto lavoro all’interno del protocollo di Modena città del Belcanto.
La visita in città di Karim Wasfi comincerà il giorno 13 Ottobre con un incontro presso la schola cantorum del Duomo di Modena, la visita del Teatro Comunale Luciano Pavarotti e con la visita alla sede del CUBEC presso l’ex ospedale S. Agostino. Il giorno 14 ottobre alle ore 10 sarà accolto in municipio dal Sindaco insieme a Mirella Freni, al direttore del Cubec, Michele Montanari e alla moglie dell’Ambasciatore italiano in Iraq, Maria Angela Tesi Carante. La Signora Tesi Carante, appassionata di musica, arte e sviluppo sociale si è fatta promotrice della cultura musicale italiana fin dalla sua precedente missione in Venezuela. Ha infatti conosciuto e contribuito alla crescita del progetto di educazione sociale attraverso la musica di FESNOJIV ed ha aiutato il Maestro Josè Antonio Abreu per il progetto di educazione alla musica lirica che ha visto Mirella Freni a Caracas negli anni 2006-2007-2008. Sin dalla sua nascita ha stretto relazioni con la Fondazione Nicolai Ghiaurov per lo sviluppo di progetti internazionali e di promozione sociale attraverso la musica.
Sempre il giorno 14 ottobre, dopo un incontro all’Istituto Vecchi Tonelli, è previsto un intervento del Maestro Wasfi alla festa di inaugurazione del Liceo musicale C. Sigonio alle ore 17 all’Auditorium Biagi, dove avrà modo di parlare ai ragazzi del liceo musicale delle condizioni dei giovani a Baghdad che vogliono studiare musica e riprendere una quotidianità fatta di studio e di lavoro.
Karim Wasfi, Direttore e consulente artistico della INSO Iraqi National Simphony Orchestra è nato al Cairo in Egitto da una famiglia devota alle arti. Ha intrapreso lo studio del violoncello alla Scuola di Musica e Ballo di Baghdad. Qui ha ricevuto il diploma artistico, il Master e il diploma di Maestro di violoncello. In seguito ha conseguito un Master Degree in direzione d’orchestra e in tecnologia musicale elettronica all’Indiana University Jacobs School of Music negli Stati Uniti.
Wasfi è stato Primo violoncello di diversi ensemble, incluso dell’ Orchestra sinfonica del Cairo e dell’Insieme Cameristico Egiziano. Ha fatto parte del corpo di insegnanti della Scuola di Musica e Balletto di Baghdad, dell’Indiana University Jacobs School of Music e dell’Accademia delle Arti del Cairo. Ha suonato come solista negli Stati Uniti, in Europa, in Egitto e Iraq. Sono recentemente apparsi interviste e articoli su di lui sulla stampa internazionale e in particolare sul Wall Street Journal e Forbes Magazine.