domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Castelvetro si è colorato di arancione





Castelvetro si è colorato di arancione

Castelvetro di Modena, Bandiera Arancione dal 2003 ha visto proprio nei giorni scorsi la riconferma del Marchio turistico-ambientale da parte del Touring Club Italiano fino al 31.12.2013. I contenuti e argomenti dell’analisi biennale del marchio sono molteplici: dal servizio di informazioni turistiche all’accoglienza e ospitalità, dalla segnaletica alle attrattive turistiche, ambientali, storico-culturali ed eventi proposti, dal prodotto tipico all’offerta enogastronomica.

Grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco Giorgio Montanari e dall’Assessore ad Ambiente e Turismo Fabizio Leonelli, tale soddisfazione si unisce all’esito delle ultime iniziative turistiche organizzate nei weekend scorsi, la IV Festa del PleinAir e la Giornata dedicata alle Bandiere Arancioni. Dal 2 al 3 ottobre Castelvetro ha dato spazio al turismo all’aria aperta, accogliendo circa 40 camper provenienti da tutto il centro nord d’Italia. Un centinaio di persone sono state guidate da guide turistiche professionali alla scoperta di Castelvetro fra cultura e storia, con inoltre una passeggiata fra i vigneti in un’azienda di produzione Lambrusco Grasparossa. A questo si è aggiunta, in occasione dell’iniziativa del Circuito dei Castelli, anche il Tour Rocche e Castelli con tour guidato al Castello di Levizzano Rangone e alla Rocca di Vignola e Spilamberto.

Per la Giornata Bandiere Arancioni, invece, l’iniziativa è stata dedicata all’energia alternativa del prodotto tipico emiliano, caratterizzando, nel particolare, parmigiano reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena. Il Centro storico di Castelvetro e il Castello di Levizzano hanno visto centinaia di visitatori e turisti interessati sia alle visite guidate organizzate che a godersi una passeggiata per soddisfare la curiosità di questa località ancora a loro sconosciuta.

“Tali esperienze per Castelvetro – spiega Leonelli – rinnovano l’impegno per la promozione di un turismo dedicato all’enogastronomia emiliana e tipica e a progettare altre iniziative per il prossimo autunno e primavera. Infatti è in progetto e sviluppo l’organizzazione di altre iniziative coordinate con il coinvolgendo delle economie locali: 13 novembre Giornata Europea del Turismo del Vino, Natale in Cantina, Vignaioli in Enoteca fino a Cantine aperte di maggio del 2012. Alle offerte delle aziende agricole si aggiunge quella dell’ Enoteca Regionale Emilia Romagna Castelvetro, sita nel Centro storico che offre un panorama vitivinicolo di tutta la Regione, con particolare attenzione al Grasparossa locale dei piccoli e medi produttori rappresentati dal Consorzio Castelvetro VITA”.

















Ultime notizie