domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEnergia sostenibile, il 15 e il 16 ottobre "Facce energetiche" in undici...





Energia sostenibile, il 15 e il 16 ottobre “Facce energetiche” in undici città dell’Emilia-Romagna

Lanciare la propria idea sul risparmio energetico mettendoci, letteralmente, la faccia. E’ la proposta di “Facce Energetiche”, l’iniziativa che si svolgerà il 15 e 16 ottobre, per iniziativa della Regione Emilia-Romagna, delle Province e dai Centri di educazione ambientale, in undici città dell’Emilia-Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Correggio, Modena, Ravenna, Rimini, Ferrara, Argenta, Forlì e Cesena.

In ognuno dei punti informativi sarà allestito un set dove i cittadini potranno farsi fotografare, scegliendo di comunicare un personale messaggio sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Tutte le fotografie scattate (con il messaggio scritto in un fumetto) saranno poi inserite sul portale regionale Ermesambiente.it. In ogni città sarà anche allestita la sagoma in cartone di un albero, l’ “Albero degli impegni”, al quale potranno essere affisse cartoline che riportano i buoni propositi e le idee per il risparmio energetico dei cittadini. L’installazione sarà accompagnata dalla distribuzione dei materiali informativi sull’Obiettivo 20-20-20, sul Piano Energetico regionale, sugli Eco-sportelli provinciali e verranno forniti consigli su come risparmiare energia e sulle fonti rinnovabili.

IL PROGETTO “EDUCAZIONE ALL’ENERGIA SOSTENIBILE” E L’AGENDA BRENDA

“Facce energetiche” è in occasione dell’Energy Education Day e rientra nel progetto regionale “Educazione all’energia sostenibile”, partito all’inizio del 2001 per accompagnare l’attuazione del Piano energetico regionale con iniziative di sensibilizzazione e comunicazione. Del progetto fa parte anche Brenda, l’agenda realizzata dal Servizio Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Anima Mundi Editrice che sarà a breve disponibile on line. Brenda illustra percorso ed esiti del progetto regionale, descrive le migliori esperienze e le buone pratiche del nostro territorio e fornisce informazioni e riferimenti utili per orientarsi nel mondo dell’energia sostenibile.

Per informazioni su luoghi, orari e modalità di “Facce energetiche”: www.ermesambiente.it

















Ultime notizie