Ogni mese d’ottobre, nel week-end più vicino a San Francesco, Enpa scende nelle piazze per festeggiare la “Giornata degli animali”. Sono tante le persone che provano la gioia di un animale in casa e come compagno di vita. Quest’anno festeggiamo la giornata anche con un successivo appuntamento: una mostra fotografica itinerante dedicata ai nostri amici pets. Paolo Reggiani e Rita Lanzarini, due giovani iscritti all’ENPA amanti della fotografia, hanno promosso l’idea di una mostra, che si sposta e si arricchisce ad ogni tappa, delle foto di animali che i padroni e gli appassionati inviano.
La mostra farà tappa a Spilamberto sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso la Sala del Torrione in Piazza Caduti Libertà.
Visitare l’esposizione e guardare le simpatiche istantanee di animali è un modo per pensare agli amici con le zampe che si trovano ancora nei canili, nei gattili, nei centri di recupero e per ricordarsi dei tanti volontari. Sono persone che passano i sabati, le domeniche, il tempo libero a occuparsi di animali che altri hanno abbandonato.
Paolo e Rita aggiungono: “La mostra racchiude le foto di due concorsi fotografici. Il primo concorso nel 2010 era riservato agli animali da compagnia. Nel 2011 abbiamo deciso di allargarlo a tutti gli animali dal mondo.
Vorremmo portare le foto dei 2 concorsi in vari paesi, per organizzare eventi a favore dell’E.N.P.A. e per pubblicizzare il concorso fotografico, sperando che ogni anno sia sempre più partecipato. L’idea è nata per unire la nostra passione per la fotografia con il grande amore che nutriamo per gli animali”.