Si celebra domenica 16 ottobre la Giornata mondiale dell’alimentazione 2011 con il tema “Prezzi degli alimenti. Dalla crisi alla stabilità”. Sono 9 le fattorie della provincia di Bologna, dalla pianura alla montagna, che apriranno le porte ai visitatori grandi e piccoli per condurli alla scoperta della vita in campagna, di cosa accade nell’orto e nella stalla, offrendo in alcuni casi la possibilità di assaggiare, per l’occasione, i prodotti genuini del territorio.
Parteciperà all’iniziativa anche la Fattoria Urbana di via Pirandello a Bologna. A portata di autobus i cittadini potranno immergersi per un giorno nella natura. Il programma prevede al mattino un mercato contadino al quale parteciperanno alcuni produttori del territorio e nel quale sarà possibile acquistare dalla carne al formaggio, dalla frutta e verdura alle confetture fatte in casa; per tutto il giorno si alterneranno laboratori didattici rivolti prevalentemente ai bambini e alle 20, infine, è prevista la cena con prodotti biologici.
“I tempi che stiamo vivendo – commenta l’assessore provinciale all’Agricoltura, Gabriella Montera – rendono urgente ripensare i modelli di consumo e gli stili di vita. La sostenibilità delle risorse del pianeta non può essere un argomento di nicchia, ma deve diventare patrimonio comune per garantirci il futuro. Invito, quindi, grandi e piccoli, ad approfittare delle iniziative organizzate dalle nostre fattorie per riscoprire il valore culturale ed etico del cibo e fruire del bene comune che l’agricoltura rappresenta”.
Il programma completo delle iniziative nel territorio bolognese è disponibile sul portale della Provincia www.provincia.bologna.it/agricoltura.
(immagine d’archivio)