sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio: domenica prima giornata dell’alimentazione in fattoria





Reggio: domenica prima giornata dell’alimentazione in fattoria

Domenica 16 ottobre la Fao – organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura – celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione istituita nel novembre 1979 e che riporta ogni anno l’attenzione sul problema della fame nel mondo. Quest’anno, nella ricorrenza, nella nostra regione avrà luogo la Giornata dell’alimentazione in fattoria.

L’iniziativa che la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province, propone per la prima volta, invita i cittadini a visitare 80 aziende agricole della rete Fattorie didattiche e Fattorie aperte, accomunate dalla scelta di produrre con tecniche sostenibili e dalla vendita diretta dei prodotti in azienda..

Alcune aziende della rete di Reggio Emilia, saranno aperte alla cittadinanza, come opportunità di conoscenza del territorio rurale, del patrimonio agroalimentare e come momento di riflessione sul valore del cibo, attraverso la testimonianza diretta degli agricoltori.

Il tema del 2011 – “Prezzi degli alimenti. Dalla crisi alla stabilità”- sottolinea come l’aumento vertiginoso dei prezzi dei prodotti alimentari, in associazione alle periodiche crisi di mercato, abbia accentuato, negli ultimi anni, la drammaticità del problema. “Fra il 2005 ed il 2008 – sottolinea l’assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi citando i dati della Fao – i prezzi degli alimenti di base hanno raggiunto livelli record, sono poi calati, ma per poco tempo: infatti nel 2010 i cereali hanno subito un’impennata del 50%, con una crescita proseguita poi all’inizio di quest’anno”.

Sarà nostro compito – dice la Fao – analizzare le cause di queste oscillazioni e fare ciò che deve essere fatto per ridurre le conseguenze sui componenti più deboli della nostra società globale.

Queste le aziende reggiane aderenti ed il programma delle iniziative:

– Azienda Agricola “Antica Golena del Boscone” Via Bosco 3 – BOSCONE di GUASTALLA

Programma della giornata: Mattino: visita della fattoria e passeggiata naturalistica. Ore 13.00 spuntino con degustazione prodotti aziendali. Pomeriggio: approccio al pony.

– Soc. Agricola “Corte del Boiardo” Via A .Morselli 8 Sabbione – REGGIO EMILIA

Programma della giornata: Dalle 10.00 alle 12.00 circa percorso: la tradizione del Parmigiano-Reggiano con la sua storia, il legame con il territorio, i valori nutritivi, la sua produzione, il Re Formaggio.

Dalle 16.00 alle 18.00 circa Percorso: I cereali:coltivazione, raccolta, lavorazione.

– Società Agricola “Fondo Possioncella” Via Longarini 17 – GUASTALLA

Programma della giornata: Visita guidata in azienda con assaggi dei propri prodotti.

– Azienda Agricola “La Fattoria di Tobia” Via La Sorba 2/1 – GOVA VILLA MINOZZO

Programma della giornata: Dalle 7.00 alle 9.00 La mungitura del mattino; Dalle 8.00 alle 13.00 Produzione di formaggio e ricotta; Ore 9.00 Passeggiata per portare al pascolo il gregge; Ore 12.30 Pranzo a buffet con prodotti tipici (solo su prenotazione); Ore 16.30 Ritorno con il gregge all’ovile; Ore 17.00 Mungitura della sera.

– Società Agricola Marchesini Toribio, Riccardo, Maria Luisa e Andrea s.s. Via F.lli Gennaroli, 37 – PRATICELLO DI GATTATICO

Programma della giornata: Visita aziendale con degustazione prodotti. Animazione per i bambini. Ascoltiamo una favola sotto il grande pioppo. Possibilità di pranzare. Riposario sulla pagliata.Prepariamo la saba, mangiamo le castagne col vino nuovo.

Per informazioni e per le indicazioni sul percorso per raggiungere le singole fattorie: www.provincia.re.it (alla pagina: agricoltura)

















Ultime notizie