domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaL'Università di Modena e Reggio per la Settimana della Chimica 2011





L’Università di Modena e Reggio per la Settimana della Chimica 2011

Il 2011 è stato dichiarato dall’UNESCO Anno Internazionale della Chimica” ed in Italia lo si celebra con “La settimana nazionale della chimica” alla quale partecipa anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa, che localmente poggia sull’organizzazione del Dipartimento di Chimica dell’Ateneo modenese-reggiano, si articola in una serie di attività, incontri e laboratori didattici, dedicati agli studenti ed ai docenti delle scuole di secondo grado o aperte a tutti coloro che sono interessati a parlare di chimica.

Un secondo appuntamento, in programma venerdì 21 ottobre 2011 alle ore 15.00 presso l’Auditorium dell’ITIS F.Corni (Via Leonardo da Vinci, 300) a Modena, proporrà un seminario dedicato a “La lezione di Primo Levi, chimico e scrittore” tenuto dal prof. Luigi Dei del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze.

“Il seminario del prof. Luigi Dei – spiega il prof. Gianantonio Battistuzzi del Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – prende spunto dal racconto <Cerio – espedienti per sopravvivere in lager> inserito nel libro <Il sistema periodico> ed affianca con rara efficacia argomenti chimici alle esperienze personali ed alle riflessioni dello scrittore nel corso del suo internamento nei lager nazisti. La partecipazione al seminario è aperta a tutti ed è particolarmente consigliata per studenti e docenti (anche di materie umanistiche) delle scuole secondarie di secondo grado, anche al di là del loro personale interesse per la chimica”.

Con questo evento ci si propone di avvicinare il grande pubblico alla chimica mettendolo a diretto contatto con i prodotti della chimica, col mondo della ricerca e dell’infinita varietà delle sue applicazioni. Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti i soggetti che operano in ambito chimico, associazioni, imprese, scuole di ogni ordine e grado, università e laboratori, musei scientifici e d’impresa, ordini professionali, istituzioni, pubblica amministrazione e soggetti privati, che intendono cogliere un’opportunità per confrontarsi su questa materia.

Ulteriori informazioni relative alle iniziative sono disponibili sul sito web del Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

www.chimica.unimore.it/on-line/Home/articolo11015979.html

















Ultime notizie