mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseControllati dalla Municipale alcuni laboratori tessili dell'Area Nord





Controllati dalla Municipale alcuni laboratori tessili dell’Area Nord

La polizia municipale dell’Area Nord, nel sempre più frequente controllo dei laboratori tessili gestiti da cittadini cinesi, ha effettuato un’ispezione in tre attività di San Prospero. In collaborazione con gli ispettori dell’Inps, gli agenti coordinati dal comandante Poma hanno identificato 24 lavoratori, tutti in regola con i permessi di soggiorno. Cinque di loro sono risultati operai senza alcun contratto, mentre sono in corso ulteriori verifiche da parte dell’Inps per accertare la situazione contributiva degli altri 19 addetti.

La polizia municipale dell’Area Nord, pur constatando l’assenza di abusi edilizi, sta effettuando un controllo incrociato per valutare se i tre titolari delle aziende abbiano rispettato le dichiarazioni di ospitabilità, ossia l’obbligo di comunicare alle forze dell’ordine la presenza di cittadini stranieri.

Uno dei tre laboratori era appena stato aperto – l’inizio attività risulta depositata a settembre – ma già impiegava 3 lavoratori in nero.

Dopo gli accertamenti già effettuati nei mesi passati anche a Medolla e San Possidonio, i controlli della polizia municipale continueranno anche nel prossimo futuro.

Proprio le verifiche effettuate a San Possidonio, hanno permesso all’Inps di incassare 42mila euro, tra sanzioni per lavoratori in nero e recupero dei contributi. Altre due aziende, invece, si erano regolarizzate versando circa 10mila euro a testa.

















Ultime notizie