Un convegno con ricordi della scuola di un tempo, la presentazione di un libro e l’inaugurazione di una mostra fotografica. La Scuola elementare di Mirandola festeggia in questo modo i “primi” cento anni dell’edificio di via Circonvallazione, domenica 23 ottobre, presso l’Auditorium del Castello Pico. L’iniziativa prenderà il via alle 15,30 con il saluto delle autorità e l’introduzione della Dirigente Scolastica Paola Cavicchioli che presenterà il libro “C’era una volta la nostra Scuola”, pubblicazione a cura dei docenti della Direzione Didattica di Mirandola (per le edizioni “Al Barnardon”). A seguire ci saranno i ricordi di scuola di: Raffaele Iosa, Istruttore tecnico Miur, Flavio Pellacani, Presidente Associazione Sergio Neri e Giuseppe Pederiali, scrittore. Al termine si esibirà il Coro degli alunni delle classi quinte della Scuola primaria “Alighieri”, diretto dal maestro Guicciardi.
Alle 18 sarà inaugurata la mostra fotografica e documentaria che racconta la scuola mirandolese attraverso documenti d’archivio, arredi del passato, e decine di fotografie. «Le iniziative – spiega l’Assessore comunale alla Promozione della Persona, Lara Cavicchioli – tracciano il percorso della nostra scuola, mettendo in evidenza le conquiste che hanno prodotto una buona istruzione per tutti non escludendo nessuno. Sono molto felice sia come amministratore sia come parte attiva di questo processo, nel mio lavoro di maestra. Come amministratore perché la scuola elementare rappresenta il segmento cardine del sistema educativo; come maestra perché ritrovo nelle pagine del libro e nella mostra tutti gli ideali della “mission” da docente, cioè la finalià della piena formazione della “personalità” degli alunni attraverso esperienze ed attività che valorizzino le abilità di ciascuno di essi in un contesto accogliente e motivante, condividendo le emozioni provate per i loro successi ma anche le ansie quando si presentavano delle difficoltà».
Al termine dell’inaugurazione della mostra sarà offerto un aperitivo dall’Associazione Genitori Scuola Elementare di Mirandola. L’esposizione potrà essere visitata fino al 20 novembre negli orari di apertura del Castello (venerdì ore 16-19, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19). Dal 24 ottobre saranno anche organizzate visite guidate per le classi.
La manifestazione è organizzata dalla Direzione Didattica di Mirandola con il patrocinio del Comune e delle Edizioni “Al Barnardon” e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e del Rotary Club Mirandola.