Nell’ambito della sesta edizione del Festival dell’Architettura, organizzato nelle città di Parma, Reggio Emilia e Modena, il 22 ottobre 2011 si terrà nella nostra città il convegno “Riflessioni sugli strumenti per la costruzione del territorio. Dall’ideazione all’esecuzione: le esperienze delle cooperative”. La sesta edizione del festival è dedicata al tema “L’architettura della città europea: progetto, struttura, immagine”. Il tema scelto per la giornata del 22 ottobre è oggi particolarmente importante, e parte dalle importanti esperienze delle cooperative reggiane, diverse delle quali sono leader nel settore, che hanno realizzato importanti opere significative opere a Reggio Emilia e in Italia. L’iniziativa si terrà con inizio alle 9:30 nella ex Sinagoga di Reggio Emilia, in via dell’Aquila 3/a.
La prima sessione della mattinata, curata da Elisabetta Valla, sarà dedicata al tema “Regole, norme e strumenti di intervento sul territorio” e sarà aperta da Carlo Quintelli, della Facoltà di Architettura di Parma, e Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia.
Sono previsti gli interventi di Elisabetta Valla, Ufficio Preventivi di Orion, Marco Ughini, responsabile commerciale Divisione Costruzioni di Unieco, Roberta Zanaboni, consulente legale Divisione Lavori del Ccc, Consorzio Cooperative Costruzioni, Paolo Pancaldi, dell’Ufficio Legale del Ccc. Alle 11:30 seguirà una tavola rotonda tra i relatori e la discussione.
Nel pomeriggio, alle 15:00 è in programma il seminario “Costruire nel costruito: esperienze di recupero e trasformazione urbana”, curato di Elisabetta Valla. Dopo l’apertura di Carlo Quintelli e Simona Caselli, sono previsti gli interventi di Paolo Lusenti, presidente di Tecton, Silvia Bianchini, capo commessa Ccc, Fabrizio Vezzani, direttore dell’Area Sviluppo Immobiliare di Coopsette, Alberto Beggi, direttore immobiliare Divisione Costruzioni di Unieco, Everardo Borciani, responsabile Immobiliare di Orion. Alle 17:30 seguirà una tavola rotonda e la discussione.
Il contributo dei costruttori al Festival porta una riflessione sui rapporti fra normativa di settore, strumenti di pianificazione e norme che regolano gli appalti, e qualità del progetto e del prodotto edilizio. Gli interventi porranno l’accento su alcuni aspetti della normativa che influenzano il progetto dalla sua genesi alla sua realizzazione e illustreranno significativi interventi, realizzati e in corso, inerenti il patrimonio edilizio esistente, a proseguire il tema della città compatta affrontato dal Festival.