Sabato 22 ottobre la Gioventù Musicale d’Italia, sede di Modena, inaugura con il primo dei suoi Concerti Aperitivo la stagione concertistica 2011-2012. In scena all’Auditorium Marco Biagi, alle ore 17.30, l’ensemble da camera ConjuntXXI, diretto da Marius McGuinness e il soprano Anna Alàs.
L’ensemble, formato alla Scuola di Musica della Catalogna si qualifica come un progetto di autogestione e di relazione tra le diverse professionalità ai fini della produzione e creazione di testi e attività musicali. Con sede a Barcellona, ConjuntXXI è oggi in grado di interloquire con realtà del calibro di La Fura dels Baus (Orfeo di Monteverdi) e con istituzioni catalane di rilievo internazionale (Museo dell’acqua Agbar, Museo d’arte nazionale della Catalogna, Mas i Mas Foundation Chamber Hall).
Il concerto, interamente dedicato al grande compositore austriaco Gustav Mahler, ricordato in tutto il mondo nel centenario della sua morte, prenderà le mosse dai Lieder eines fahrenden Gesellen, il primo ciclo di Lieder orchestrali del compositore austriaco, eseguiti per la prima volta a Berlino dai Berliner Philharmoniker, diretti da Mahler stesso, nel 1896.
Nel corso del breve ciclo dedicato all’”amico girovago”, Mahler, in quest’occasione in veste di poeta oltre che di compositore, evoca le condizioni esistenziali di cui questa malinconica figura si è fatta metafora, tra Sette e Ottocento. Il “compagno di strada”, girando il mondo, sperimenterà, di lied in lied, il senso d’estraneità e la disperazione causate dall’abbandono amoroso (che Mahler abbia voluto consolarsi dall’abbandono del soprano Johanna Richter?), che soltanto l’accettazione di un destino segnato, e il rifugio nella natura o nella memoria potranno consolare.
Il programma proseguirà con la Quarta sinfonia in sol maggiore, terza delle sinfonie vocali di Mahler, in cui confluiscono elementi originali e non, dagli spunti poetici e dai temi musicali tratti dalla propria antecedente produzione liederistica d’ispirazione popolare, all’omaggio a Schubert, di cui Mahler cita la celebre Sonata per pianoforte op. post. 122 in mi bemolle maggiore.
L’arrangiamento dei Lieder e della Sinfonia, presentato all’Auditorium Marco Biagi, è curato da Tomas Peire Serrate, componente del gruppo che attualmente sta lavorando a New York, in particolare sul piano dell’organico – composto da soprano, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, due violini, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte e percussioni. Questa esecuzione mette in risalto le linee tematiche di una delle sinfonie più leggere e brevi di Mahler, dando un’impressione complessiva di ulteriore trasparenza e sottigliezza rispetto alla trascrizione di Schoenberg-Stein del 1921, che già valorizzava timbri e colori dell’originale.
Il concerto fuori abbonamento, con ingresso gratuito per nuovi e vecchi abbonati alle stagioni della GMI, è il primo di una stagione di 23 eventi musicali realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Gli abbonamenti sono sottoscrivibili o rinnovabili entro il 5 novembre.
L’aperitivo che seguirà, a base di prodotti del territorio e di prodotti del commercio equo e solidale, sarà curato dall’azienda Curanatura, dall’Azienda vinicola Boni di Pazzano, dall’enoteca Compagnia del Taglio e dalla Bottega d’Oltremare.
I biglietti (da 10 a 15 euro) sono in vendita un’ora prima del concerto e presso la sede della GMI, così come gli abbonamenti, dal martedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19,30 e il sabato dalle 10 alle 12,30.
Per ogni ulteriore informazione: www.gmimo.it