E’ una ragazza e si chiama Vanja Paltrinieri la vincitrice della terza edizione del “Pinguino d’oro”, il concorso promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena per favorire la diffusione dell’open source, l’insieme dei prodotti non coperti da copyright.
A decretare la vittoria di Vanja, che ha distaccato gli altri candidati per un centinaio di voti, sono state le 300 preferenze email assegnate dal popolo di internet al video “The linux day theory”. Complessivamente sono stati oltre 700 i voti attribuiti attraverso la rete. La premiazione è avvenuta durante il Linux day organizzato dalla Rete net garage del Comune, dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’associazione Conoscere linux. Nell’occasione è stata anche presentata l’edizione 2012 del concorso, che oltre alla consueta sezione a tema libero – video realizzati con software open source – prevederà una sezione dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Oltre alla statuetta del Pinguino d’oro, la vincitrice ha ricevuto un buono del valore di 500 euro da spendere nel reparto informatica del Conad Leclerc. Analoghi premi andranno all’autore del video scelto dai partecipanti del Linux day: ricercatori informatici e pionieri del software libero da licenze commerciali, esperti e principianti, studenti, blogger e utenti dei social network che si sono incontrati nelle aule del dipartimento di Fisica dell’Università per parlare di sicurezza informatica.