Torna domenica prossima, 30 ottobre nel corso dell’ultimo appuntamento delle Fiere d’Ottobre, il Book Crossing 2011, organizzato dall’Associazione giovanile Pandora in collaborazione con i Magazzini Criminali e il patrocinio del Comune di Sassuolo.
Si tratta di un’iniziativa che, inizialmente, era programmata per la sola giornata di domenica 16 ottobre ma che, a grande richiesta, è stata prorogata anche domenica 23 e si concluderà, appunto, domenica 30 ottobre.
Il BookCrossing consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie, e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è di rilasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone. Rilasciare un libro è come l’inizio di un’avventura per i proprietari dei libri, per i libri e per i loro nuovi lettori.
A partire dalle ore 15 presso la sede de I Magazzini Criminali in piazzale Gazzadi 4, quindi, domenica 30 ottobre sarà possibile portare un libro già letto e rientrare a casa con uno nuovo, raccolto a scelta nel novero di quelli messi a disposizione dagli intervenuti.