venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, seconda edizione corso di perfezionamento online sull’autismo





Modena, seconda edizione corso di perfezionamento online sull’autismo

Visto il successo della prima edizione del corso di perfezionamento in Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si appresta ad organizzare un nuovo corso per venire incontro alle numerose richieste pervenute. Le iscrizioni alla nuova edizione del corso di perfezionamento, organizzato online, scadono alle ore 13,30 di martedì 25 ottobre 2011.

“La proposta di istituire una seconda edizione del corso di perfezionamento sui temi dell’autismo – afferma il prof. Giorgio Zanetti, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – è motivata innanzitutto dalla necessità, per insegnanti ed educatori, di acquisire conoscenze di base non superficiali, e competenze metodologiche indispensabili nel sostenere lo sviluppo delle capacità sociali e dell’apprendimento di ragazzi con disturbi autistici. Il successo della scorsa edizione, i commenti lusinghieri dei partecipati, e le ulteriori richieste pervenute ci hanno sostenuto nell’idea di proporne una rinnovata edizione.”.

Il corso di perfezionamento si rivolge a laureati e a coloro che possiedono un diploma di scuola secondaria superiore, in questo modo si intende offrire una occasione di formazione a tutte quelle insegnanti che, nel quotidiano, hanno a che fare con allievi affetti da autismo. Il corso di perfezionamento è compatibile con la frequenza contemporanea di altri corsi universitari.

“Si consiglia di seguire il corso – afferma il prof. Carlo Hanau – Direttore del corso di perfezionamento – nelle aule a distanza, a scuola, nella sede dell’associazione o della cooperativa, magari raggruppandosi in piccoli gruppi. Non si tratta di una modalità imposta perché è pure possibile collegarsi individualmente scelgonosi l’orario più comodo rispetto alle proprie esigenze. Rispetto alla precedente edizione abbiamo introdotto alcune modifiche che tengono conto delle novità sopravvenute quali le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità e abbiamo aggiunto 30 ore di esercitazioni, che saranno trasmesse in diretta il venerdì pomeriggio o il sabato mattina. Durante la diretta si potrà instaurare un dialogo a distanza, detto anche forum”.

Le domande di ammissione devono essere inviate esclusivamente via internet, collegandosi al sito www.unimore.it – servizi – servizi informatici – sportelloESSE3. E’ prevista una tassa di iscrizione di 39,62 Euro e di 120 Euro qualora si sia ammessi al corso. Soltanto se le domande fossero oltre 1.000 è prevista una selezione per titoli.

La conclusione del corso di perfezionamento, fra giugno e luglio 2012, contempla una prova finale, da realizzarsi in alcune città italiane per venire incontro alle esigenze degli iscritti.

Per informazioni ulteriori: http://www.unimore.it/Bandi/Archivio/11DR177BandiPerfezIT.pdf

Per gli aspetti di carattere amministrativo contattare il n. tel. 059/2056097 (lunedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12,00; martedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 11,00) oppure e-mail corsoautismo@unimore.it.

Per gli aspetti didattici ci si può rivolgere direttamente al Direttore del Corso: Prof. Carlo Hanau, all’indirizzo e-mail perfezionamentoautismo@unimore.it.

















Ultime notizie