sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiScandiano; vino, cibo, gusto, Europa: Regustibus 2011 fa l’en plein!





Scandiano; vino, cibo, gusto, Europa: Regustibus 2011 fa l’en plein!

Cibo, prodotti tipici, gusto, Spergola, Europa, assaggi, territorio: potrebbe essere questa l’ideale tag cloud che accompagna Regustibus 2011, la kermesse dedicata al cibo e al gusto organizzata dal Comune di Scandiano che si terrà i prossimi 12 e 13 novembre al centro fieristico di Scandiano e che prevede una fitta serie di eventi aperti al pubblico, un concorso gastronomico, il coinvolgimento di delegazioni provenienti da tutta Europa – ospiti a Scandiano con prodotti tipici dei loro paesi -, e dell’intera città con appuntamenti dedicati alla Spergola, “regina” dell’enologia locale.

Il via in Enoteca. Ed è proprio la spergola a dare il via alle danze, il prossimo 7 novembre alle 21 presso l’Enoteca regionale in Rocca, con un laboratorio del gusto a base di vini prodotti con l’uvaggio a denominazione comunale, rivolta agli esercenti dei bar e ai ristoratori e mirata ad individuare le caratteristiche del vitigno, le possibili interpretazioni enologiche, gli abbinamenti gastronomici (sessione degustativa gratuita, prenotazione obbligatoria: 0522/764302). Gli appuntamenti proseguono l’11 novembre con lo spettacolo “Mafie in Pentola”, presso il centro giovani di viale Diaz alle ore 21.00, in collaborazione con l’Associazione Libera Terra e Coop Consumatori Nordest.

L’inaugurazione. Si entra poi nel vivo di Regustibus sabato 12 novembre dalle 10.30 con la festa annuale de l’Orto in Condotta, laboratorio didattico sui prodotti dell’orto, rivolto ai ragazzi della Scuola elementare di Arceto e Felina e l’inaugurazione alle ore 12 con il Prefetto di Reggio Emilia sua eccellenza Antonella De Miro e le autorità di Scandiano.

Area Slow Food. Per la “due giorni” nell’area Slow Food allestita in Fiera – che comprende lo Slow Cafè, degustazione caffè, birra, gelati e lettura volumi di Slow Food Editore – si terrà il Gioco del Piacere, che consiste in prove di assaggi e riconoscimenti di cibi e bevande, dai salumi ai formaggi, dalle birre ai vini. Al punteggio più alto di ogni seduta verrà assegnato un premio in cibo o bevande (il gioco si svolgerà sabato pomeriggio e domenica). Domenica 13 sempre nell’area si svolgerà il laboratorio del gusto rivolto ai 16 paesi europei presenti in Fiera (partecipazione gratuita). Sarà anche allestita una mostra dei cereali con relativo laboratorio.

Spazio Europa. Regustibus 2011 è anche Spazio Europa: saranno in mostra gli stand dei 16 paesi europei partecipanti con prodotti DOP, DOC e bio. In fiera è anche presente l’EUROpoint, a cura dell’Uff. Relazioni Internazionali del Comune di Scandiano e in collaborazione con AICCRE, Carrefour Emilia, CNA Esteri e SERN. Nell’ambito delle iniziative europee è stata organizzata la mostra Mutant Sustainability – I vegetali mutanti, in collaborazione Reggio Children, e opere di artisti locali sul tema della multiculturalità. Sono presenti anche stand gestiti dalle scuole e dagli istituti partecipanti con prodotti e manufatti realizzati dagli studenti.

Nell’area mensa della fiera si terranno invece laboratori di cucina creativa per bambini e famiglie (a cura di CIR Food, su iscrizione) e “Il buongiorno si vede dalla…colazione!”, incontro formativo con la nutrizionista Elena Vecchi. Sarà inoltre allestita un’esposizione di manufatti, elaborati e approfondimenti sul tema delle migrazioni realizzati da bambini e ragazzi delle scuole scandianesi.

Festival del Tortello. Domenica 13 novembre appuntamento con il Quarto Festival del Tortello di Erbetta, concorso organizzato in collaborazione con Strada dei vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa: si tratta di una sfida all’ultimo tortello, aperta a tre categorie – “Ristoratori”, Gastronomie” e “Massaie” – che si sottoporranno al giudizio di una giuria composta da pubblico, autorità ed esperti del settore. Il Festival, ormai lanciatissimo, può osare, e per la sua quarta edizione ha deciso di coinvolgere tutte le massaie della Provincia, che presentando il meglio della loro produzione potranno assegnarsi il premio di “Massaia Provinciale” e dando così la possibilità al proprio Comune di ricevere il “GONFALONE del Festival del Tortello verde reggiano”, mentre i ristoranti e gastronomie avranno l’occasione per far conoscere il loro prodotto eseguito come vuole la migliore tradizione reggiana (premiazioni domenica 13 ore 18,00).

Nello spazio ristorante sarà possibile degustare pranzi, cene tematiche e piatti tipici europei, realizzati con prodotti BIO e KM 0, a cura degli Istituti Alberghieri partecipanti ai progetti Comenius. Domenica 13 si terrà inoltre la cena conclusiva Migrations: the “salt” of Europe, con animazione (solo su prenotazione: 0522.764238).

Il Festival della Spergola. Ma Regustibus è anche Festival della Spergola! Tre giorni di appuntamenti dedicati alla Cultura del vino: degustazioni tecniche guidate da esperti e sommelier, passeggiate dei sapori nel centro fiere, ristoranti e bar di Scandiano, appuntamenti dedicati alle antiche tradizioni della cucina locale accompagneranno i visitatori in un viaggio emozionale ne l’“Aroma del Vino”. Anche quest’anno le migliori etichette della produzione vitivinicola del territorio di Scandiano si presentano al Banco d’Assaggio allestito nel centro Fiere: i sommeliers guideranno il visitatore in degustazioni e valutazioni secondo le diverse tipologie di prodotto charmat, metodo classico, secco, dolce. Entreranno inoltre in campo le degustazioni dirette dall’Associazione Italiana Sommeliers, nella sala degustazione. La prima: A scuola di tatto e gusto, metterà in evidenza la mineralità, il tannino, la morbidezza gustativa. La seconda, Il gusto del vino si racconta, è un viaggio attraverso il sapore e il tatto per raggiungere l’armonia del metodo charmat (sessione degustativa 10 €, orari da confermare, prenotazione obbligatoria allo 0522 764302).

Bar & Ristoranti. Ma il Festival non finisce qui… e continua fuori dalla Fiera! Per le strade e le piazze di Scandiano i coincidenza con Regustibus si propone un percorso che si snoda in un circuito di degustazioni continuative a € 5,00, con protagonista la spergola, tra suggestive locations del centro storico: si tratta degli aperitivi con “Bolle e…” promossi da Piccolo Bar, Caffetteria Bahia Da.Ma, Caffè Del Teatro, Caffetteria ai Portici – P.zza Spallanzani 13/a, SuiteCafè. Tutti i locali proporranno la spergola negli abbinamenti Bolle, mortadella e salame, Bolle, patate e pancetta, Bolle, pizza e erbazzone, Bolle, busilan e torta di riso. Sono poi tre i ristoranti del territorio scandianese che proporranno menù abbinati al vino di uva spergola: Ristorante Osteria in Scandiano, Ristorante Antiche Mura, Ristorante Pizzeria Negresco.

















Ultime notizie