7 come le note musicali, 7 come i Re di Roma, 7 come i nani di Biancaneve, 7 come i giorni della settimana, 7 come le meraviglie del mondo, 7 come i peccati capitali…e 7ª è l’edizione 2011 di Cioccoshow – La magia del cioccolato! Per i golosi di tutta l’Italia l’appuntamento da non perdere è in programma a Bologna dal 16 al 20 novembre.
Torna infatti, per il settimo anno consecutivo, il ‘Cioccoshow’, manifestazione dedicata al cioccolato promossa da Cna, Associazioni maestri cioccolatieri CiocchinBo’, Coldiretti e Camera di Commercio, con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e in collaborazione con Apt. Per 5 giorni, il centro storico sara’ dolcemente invaso da 80 produttori che esporranno praline, barrette, cioccolatini e cacao in ogni forma e versione.
Le aziende, che solo in Emilia Romagna contano 300 unita’ di filiera, provengono da tutto lo Stivale, dalla Sicilia alla Toscana fino al Piemonte e quest’anno anche dalla Sardegna, dalla Valle D’Aosta e dalla Puglia. Ci saranno anche dei produttori del Belgio, in attesa dei pasticceri del centro America che dovrebbero debuttare nel 2012. Un mercato che non conosce crisi quello dei prodotti a base di cacao. Nel 2010, infatti, il comparto e’ cresciuto di oltre il 4%, con un valore in aumento del 8,9%. I consumi di dolci sono aumentati complessivamente del 2,3% rispetto al 2009. Non solo. Il cioccolato e’ sempre piu’ italiano. Le importazioni, infatti, sono diminuite del 3,8%, seppur a fronte di un valore in aumento del 5%.
E a sorpresa, si scopre che i consumatori piu’ forti sono le donne adulte (circa un 56% del totale), seguite a ruota dai bambini. Meno golosi i maschi adulti. Il cioccolato che in Italia piace di piu’ e’ quello fondente. Solo lo scorso anno, il Cioccoshow di Bologna, rigorasamente dedicato al cioccolato artigianale, ha registrato un giro d’affarei di vendite complessiva che oscilla attorno tra i 600 e i 900 mila euro. Sono stati circa 280 i quintali di cioccolato venduti e 180 mila circa gli spettatori, in leggero calo rispetto all’anno precedente a causa della nevicata che ha coperto la citta’ durante la manifestazione. Con il favore del tempo, si stima un afflusso di visitatori che puo’ sfiorare le 280 mila persone come accadde nel 2008-2009.
“Anche a causa dell’aumento del costo del cacao, non prevediamo che il consumo aumentera’ in modo significativo, ma che si confermi il trend che e’ comunque in controtendenza rispetto all’intero comparto alimentare” ha spiegato il presidente di CiocchinBo Giuseppe Sartori, ricordando che alla manifestazione i prezzi rimarranno fermi a quelli dell’anno in corso. Oltre alla vendita delle praline, l’evento bolognese prevede anche laboratori per bambini, degustazioni, premi per i prodotti piu’ buoni e per quelli meglio confezionati e una collaborazione (basata su sconti reciproci) con il salone dell’hobbistica ‘Mondo Creativo’ che si terra’ in contemporanea al quartiere fieristico.
Infine, tra le novita’ 2011 la libreria del cioccolato che sara’ allestita in piazza Re Enzo con 300 volumi tutti a tema. Non manca, infine, il Ciocco Off, con degustazioni di menu’ tematici in 5 dei piu’ celebri ristoranti della citta’. La grande notte del cioccolato e’ in agenda invece per sabato sera quando in piazza Maggiore dovrebbero arrivare anche i Buskers di Ferrara. “I visitatori dell’evento che ha un grande valore e potenziale di attrazione turistica e marketing territoriale – ha commentato il presidente della Camera di Commercio Bruno Filetti – saranno i migliori ambasciatori della nostra citta’ e faranno conoscere Bologna, direi dolcemente”.