L’Associazione Culturale Italo Tedesca – ACIT organizza in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio E. e con ER.GO (Azienda Regionale agli Studi Superiori) il 27 ottobre 2011 il secondo “career day/energie rinnovabili”. La manifestazione avrà luogo a Modena presso il Centro Servizi di ER.GO.
L’obiettivo principale della manifestazione è richiamare l’attenzione degli studenti e dei neolaureati sul crescente significato economico e sociale del settore delle energie rinnovabili. Intorno a questo tema verrà organizzata una tavola rotonda alla quale daranno il loro contributo rappresentanti dell’Università, di Modena e Reggio E., l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Modena e alcune aziende del settore, presenti al career day con uno stand.
Hanno aderito all’iniziativa 6 aziende, in prevalenza tedesche con una filiale in Italia. Le aziende presenteranno i loro prodotti, raccoglieranno CV e, in qualità di potenziali datori di lavoro, condurranno colloqui conoscitivi con laureandi e neo-laureati. Attraverso gli incontri agli stand, gli studenti e i neolaureati avranno l’opportunità sia di capire in modo diretto quali siano i possibili campi di inserimento lavorativo nel settore in continua espansione delle energie rinnovabili, sia di conoscere le prospettive di occupazione ache possibilmente in Germania. Da parte loro, le aziende avranno la possibilità di conoscere potenziali collaboratori.
Le aziende partecipanti sono: aleo solar AG, ifalp – Istituto di Formazione applicata lavorativa e professionale, juwi Energie Rinnovabili, Krannich Solar S.r.l., Rödl & Partner, WÜRTH SOLAR S.r.l.
Modena, Via Campi 309 – Centro servizi X-RUM 10.00 – 16.00 – Tavola rotonda (14.30-15.30): “Energie rinnovabili: prospettive di sviluppo dopo Fukushima ed il Referendum”.
Intervengono: Prof. Alberto Bellini, Facoltà di Ingegneria – sede di Reggio Emilia; Prof. Enrico Giovanetti, Facoltà di Economia “Marco Biagi”; Dott. Stefano Vaccari, Assessore all’Ambiente della Provincia di Modena; 2 rappresentanti delle aziende.