domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato apre il tratto della nuova Pedemontana a Solignano





Sabato apre il tratto della nuova Pedemontana a Solignano

Sarà inaugurato sabato 29 ottobre il nuovo tratto della Pedemontana tra via Grillenzona a Solignano e via Montanara nel comune di Castelvetro lungo circa un chilometro e realizzato dalla Provincia con un investimento di circa cinque milioni di euro.

La cerimonia di inaugurazione è in programma dalle ore 10,30 con taglio del nastro e apertura della strada alle ore 11,30 alla presenza di Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Giorgio Montanari, sindaco di Castelvetro, ed Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture.

«Con questo tratto – sottolinea Pagani – abbiamo realizzato 20 chilometri su 24 della nuova Pedemontana compresi i raddoppi tra Sassuolo e Fiorano. Ora dobbiamo completare l’opera con successivi due stralci. Anche se la Regione ha subito forti tagli sui trasferimenti nazionali legati alla viabilità, siamo fiduciosi sull’arrivo dei fondi tant’è che il nostro obiettivo resta la conclusione dell’opera entro la legislatura».

Il nuovo tratto da inaugurare parte da via Grillenzona a Solignano dove termina attualmente la nuova Pedemontana, per arrivare in via Montanara nel comune di Castelvetro; la carreggiata è larga oltre dieci metri con una corsia per senso di marcia larga 3,75 metri. Realizzata anche una nuova rotatoria all’incrocio con via Montanara larga 53 metri.

«Il beneficio più importante – sottolinea il sindaco Montanari – lo avranno i cittadini di Solignano perché con questa opera e gli interventi connessi sulla viabilità comunale è possibile ora liberare il centro della frazione da buona parte del traffico pesante».

Da sabato 29 ottobre, infatti, in concomitanza con l’apertura del nuovo tratto, i mezzi pesanti provenienti dal distretto ceramico e diretti verso il bolognese non potranno percorrere la provinciale 569 e attraversare Solignano, ma dovranno proseguire lungo via del Cristo e la provinciale 16. La nuova regolazione del traffico è stata decisa in base ad un accordo tra la Provincia e i Comuni di Castelvetro e Castelnuovo Rangone.

Dopo questo tratto tra Solignano e via Montanara, il passaggio successivo sarà il tratto tra Sant’Eusebio e la provinciale 17, con un investimento di quasi otto milioni di euro e una lunghezza di quasi due chilometri, poi sono previsti gli ultimi due tratti: dalla sp 17 a via Gualinga e da via Gualinga a via Montanara, per complessivi ulteriori 12 milioni di euro.

















Ultime notizie