Servizi di vigilanza urbana potenziati da parte della Polizia Municipale di Sassuolo con turni fino al mattino e la collaborazione di una decina di Volontari della Sicurezza: è questo il piano messo in campo dall’Amministrazione comunale di Sassuolo nella notte di lunedì 31 ottobre in occasione dei festeggiamenti di Halloween, per evitare il verificarsi di episodi di vandalismo o di eccessivo disturbo della quiete pubblica.
“Vorrei invitare tutti i ragazzi – afferma il Vicesindaco del Comune di Sassuolo con delega alla sicurezza Gian Francesco Menani – a non esagerare con alcool, scherzi e baccano. La sera di Halloween è dedicata al divertimento, soprattutto dei più giovani, e nessuno vuole evitarlo. E’ giusto che i ragazzi, anche in concomitanza con il giorno festivo che segue e che quindi non li vedrà impegnati sui banchi di scuola, possano divertirsi in compagnia anche fino a tardi. Esiste, però, un confine sottile tra il diritto al divertimento e il diritto al riposo di chi, invece, è a casa.
Evitare un uso eccessivo di alcool deve essere la regola, non un invito particolare per questa festa, perché rischiare di stare male o addirittura la vita mettendosi al volante per una serata d’eccessi è assolutamente assurdo. Invitiamo i ragazzi anche a non eccedere negli scherzi che generalmente sono piacevoli per chi li riceve e a non fare sfociare in veri e propri atti di vandalismo, e in quel baccano fine a se stesso che va a ledere i diritti di chi chiede solamente una serata tranquilla tra le mura di casa.
Per questo motivo – conclude il Vicesindaco con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – la Polizia Municipale, coadiuvata da una decina di Volontari della Sicurezza, pattuglierà le vie e le piazze di Sassuolo: auspichiamo un regolare e gioioso svolgimento della festa e che non siano necessari interventi di carattere repressivo, le cui conseguenze potrebbero pesare negativamente sul futuro di chi si è lasciato andare agli eccessi”.