sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaPrefettura e Comune di Scandiano, alleati contro la criminalità





Prefettura e Comune di Scandiano, alleati contro la criminalità

Questa mattina, presso gli Uffici della Prefettura di Reggio Emilia, il Comune di Scandiano ha aderito al protocollo d’intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti e concessioni di lavori pubblici, nella formulazione già concordata e siglata dalla Regione Emilia Romagna.

Il Prefetto Antonella de Miro ed il Sindaco Alessio Mammi hanno siglato infatti il documento che recepisce la direttiva del Ministro degli Interni sui controlli antimafia preventivi nelle attività a rischio di infiltrazione da parte delle organizzazioni criminali, prevedendo l’estensione delle “informazioni antimafia” anche ad appalti e subappalti esclusi per limiti di valore.

Erano presenti alla firma anche il Questore di Reggio Emilia, dott. Domenico Savi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Giovanni Fichera ed il Comandante della Guardia di Finanza Colonnello Ippazio Bleve.

E’ ormai noto che anche a Reggio Emilia il settore dei lavori pubblici è da tempo all’attenzione delle istituzioni per la relativa forte esposizione al rischio di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata, e le organizzazioni criminali manifestano una crescente tendenza a ramificare la propria presenza su tutto il territorio nazionale, senza esclusioni.

Con questa firma il Comune di Scandiano si impegna a far richiedere alla Prefettura le informazioni antimafia, anche per gli appalti e le concessioni di lavori pubblici di importo pari o superiore a 250mila euro, per i subcontratti di lavori, forniture e servizi di importo pari o superiore a 50mila euro e in ogni caso, indipendentemente dal valore, nei confronti dei soggetti ai quali vengono affidati le seguenti forniture e servizi “sensibili”, indipendentemente dal valore: trasporto di materiali a discarica, trasporto e smaltimento rifiuti, fornitura e/o trasporto terra e materiali inerti, acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e di materiale da cave di prestito per movimento terra; fornitura e/o trasporto di calcestruzzo; fornitura di ferro lavorato, fornitura e/o trasporto di bitume; noli a freddo di macchinari; fornitura con posa in opera e noli a caldo, servizio di autotrasporto; guardiania di cantiere.

Se la Prefettura dovesse accertare elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa ed emettere un’informativa ostativa, al quale punto – stante l’accordo – il Comune non procederà alla stipula del contratto di appalto. Il documento sottoscritto impegna inoltre il Comune di Scandiano a far sì che l’affidamento di ciascun appalto tuteli la sicurezza delle condizioni di lavoro delle maestranze impiegate, la loro salute e l’ambiente, e ciò anche in presenza di affidamenti di opere in subappalto.

















Ultime notizie