domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Inaugurato a Sassuolo il nuovo campo di educazione cinofila e mobility dog





Inaugurato a Sassuolo il nuovo campo di educazione cinofila e mobility dog

“Una iniziativa di grande rilievo sociale ed ambientale che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale e delle locali associazioni cinofile, sia sul fronte della tutela dei diritti e del benessere degli animali sia sul fronte della gestione e della valorizzazione di aree naturali come quella del parco del Secchia”.

Così l’Assessore all’ambiente Cristiana Nocetti ha commentato l’inaugurazione, la scorsa domenica mattina 30 ottobre, in via dei Moli nella zona degli orti sul Secchia, del nuovo campo di educazione cinofila e mobility dog.

Presenti il Sindaco Luca Caselli, il Presidente dell’Associazione Saxol Animal Friends, e tanti cittadini con i loro cani.

Nella nuova area messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, i volontari educatori delle associazioni cinofile S.A.F e Idealdog svolgeranno attività e corsi di educazione sia per cuccioli che per cani adulti, senza l’utilizzo di strumenti di coercizione, oltre a fornire consulenza ed attività per migliorare il rapporto e l’interazione sia tra cani sia tra uomo e animale.

“Il centro di educazione cinofila – ha affermato l’Assessore Cristiana Nocetti – è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale. Crediamo nell’importanza di queste attività, nella consapevolezza del ruolo altrettanto importante che i cani svolgono all’interno della nostra società, e sosteniamo convintamente il fondamentale ruolo delle associazioni di volontariato che ci aiutano a presidiare e a valorizzare parti del territorio che rischierebbero di essere abbandonate al degrado. L’utilizzo del metodo Clicker training, che esclude ogni tipo di coercizione nel percorso di educazione del cane è un elemento per noi determinante e di grande valore”.

“Ringrazio le associazioni cinofile e tutti coloro che hanno reso possibile l’avvio di un progetto che onora l’impegno dell’amministrazione a favore degli animali – ha affermato il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – e che ha già visto la realizzazione, all’interno di parchi cittadini, di due aree per lo sgambamento dei cani. E’ un esempio concreto di sussidiarietà tra amministrazione che mette a disposizione un area ed associazioni di volontariato che la gestiscono. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto”.

“I volontari saranno a disposizione su appuntamento per tutta la giornata di sabato e alla domenica mattina per corsi individuali – ha affermato il Presidente dell’Associazione S.A.F. (Saxol Animal Friends) Roberto Lamberti. Stiamo predisponendo cicli di corsi di addestramento ed educazione al termine dei quali gli amici a quattro zampe saranno certificati, ovvero riconosciuti come idonei a muoversi perfettamente, senza creare alcun tipo di problema, in condizioni quotidiane di vita sociale, come ad esempio a bordo di un autobus o all’interno di un ascensore”.

Per informazioni e prenotazione dei corsi: Tel. 339-3321253 (Cristiana) – Tel. 338- 7865609 (Roberto) – Tel. 339-3073384 (Ilaria)

















Ultime notizie