venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena Nuoto-Rane Rosse e la 38ª Edizione Trofeo Nico Sapio di Genova...





Modena Nuoto-Rane Rosse e la 38ª Edizione Trofeo Nico Sapio di Genova

Anche il Trofeo Nico Sapio giunto alla 38esima edizione è stato illuminato come in World Cup da una dorsista USA. La manifestazione internazionale di nuoto, coetanea con il nostro Città di Modena, è stato illuminato dalla divina Natalie Coughlin che ha stabilito nell’occasione il record dei 100 dorso della manifestazione portandolo a 56.47 incantando poi le tribune anche con il bis nei 100 stile. Neppure gli acclamati francesi scesi in vasca, pur vincendo, non hanno dimostrato una superiorità così evidente rispetto i nostri portacolori che hanno in ogni caso sfoggiato alla Sciorba di Genova un discreta condizione di forma. E’ stato l’esordio agonistico stagionale per gli atleti di Modena Nuoto e del team partner Rane Rosse alla ricerca di un primo test di verifica. Prestazioni che si sono rivelate in linea con il progetto che il tecnico Stefano Nurra sta pianificando alle Dogali centrando 5 finali: “una soddisfazione personale per i ragazzi” ma indicano che il percorso è quello giusto. Meeting svolto solo sulla distanza 100 metri con escursioni oltre misura con 200 misti e 400 stile.

Proprio in questa specialità ha mostrato che il lavoro svolto nei collegiali del gruppo azzurro del mezzofondo sono proficui. Una classifica che nonostante il tentativo velleitario di Rocco Potenza ha visto l’intero blocco azzurro regolato dal francese Yannick Agnel con Alessandro Cuoghi chiudere al 6° posto in 3’47.99 immediatamente alle spalle di Colbertaldo e con il carpigiano Gregorio Paltrinieri 8° in 3’48.82. Per il formiginese finale centrata anche nei 200 misti conclusa sempre al 6° posto in 2’03.59 mentre il compagno Daniele Sanna ha chiuso al 13° davanti ad Agnel.

Michele Iotti esordisce con la cuffia Rane Rosse Aqvasport vincendo la propria batteria dei 100 stile in 51.06 ma chiude al 21° posto nella classifica che in finale ha visto prevalere Fabien Gilot su Kebbab e Leonardi unico italiano finalista, mentre si classifica al 12° a rana con 1’03.61. Tempo superiore a quanto realizzato domenica a Cremona ma che lo segnala una buona condizione. Tra le ragazze Silvia Bega ferma il crono sul 1’15.03. La neoarrivata in Modena Nuoto, con solo 1 mese di allenamento ammette “devo lavorare e riconquistare confidenza con l’acqua, poi ne riparliamo“.

Doppio personale per Silvia Meschiari che va in finale sia nei 100 farfalla (1’01.41) con l’irraggiungibile USA Vandenberg che regola la francese Muffat, che nei 200 misti (2’18.82) nonostante l’8° posto

Giulia Negrini ed Eleonora Mattioli si sono impegnate nel dorso. La prima portacolori di Rane Rosse ha, nonostante un evidente errore di valutazione in virata, realizzato in finale 1’02.99 che la piazza al 7°posto, mentre Leo, con un espressione che la diceva lunga, ha chiuso in 1’07.22. Condizione ancora da verificare per il veneto Stefano De Zan che nello stile libero con 52.86 nei 100 e 4’01.38 nei 400 stile ha completato la spedizione modenese partita dalle Dogali.

















Ultime notizie