Presentato questa mattina il programma della terza edizione della tre giorni di approfondimento dell’associazione ilCoraggioDiCambiare “Il Futuro non è più lo stesso – …non la sopporto la gente che non sogna” dedicata all’ingegner Uberto Mori e che tratterà i temi del lavoro.
L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Sassuolo.
“Abbiamo scelto come sottotitolo una frase tratta da Cirano di Guccini perché oggi dobbiamo prima di tutto riacquistare la speranza e la voglia di sognare – così Annalisa Ghirelli direttore dell’associazione – con questa tre giorni proviamo a dire come si rilancia questo territorio secondo noi, partendo dai piccoli passi”.
Si partirà venerdì 11 novembre alle ore 20 alla Casa nel Parco con la proiezione del discorso di Steve Jobs ai ragazzi della Stanford University del 2005, seguirà la discussione “Steve Jobs l’uomo che ci ha cambiato la vita” con Riccardo Bagnato autore di iJobs (Manni editore).
Alle 20,30 la prima edizione de “La Notte dei bloggers” con alcuni tra i più noti bloggers italiani, divisi per categoria che racconteranno la loro vita davanti allo schermo tra post e commenti immersi nella blogsfera a cura di Giorgia Baudo e Roberta Savignano.
La serata si concluderà con un viaggio musicale tra rock e blues con i 3. A.M. di Sara Leonardi.
Sabato 12 novembre alle 17 all’Auditorium “P.Bertoli” spazio alle passioni che diventano lavoro con il fumettista Stefano Landini, gli scrittori Gianluca Mercadante ed Elisa “Eliselle” Guidelli, l’avvocato nel mondo della musica Alessio “Pibe” Lini, l’imprenditore Maurizio Bonavia e il cantautore Daniele Anzanello.
Alle 18 “Una Repubblica fondata sul lavoro” intervista-viaggio nell’Italia di oggi ma soprattutto di domani all’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino.
Domenica 13 sempre all’Auditorium “P.Bertoli” il ricordo di Uberto Mori tecnico, professionista e imprenditore di indiscutibile successo pur rimanendo sempre autentico nella sua interezza di uomo. Ne parleranno Annalisa Ghirelli e Mario Mori del comitato sostenitore della causa di canonizzazione del servo di Dio Uberto Mori.
A seguire la conferenza dal titolo “Lavoro, Etica e prospettive future”. Dopo l’introduzione di Alessio Pecoraro, interverranno l’assessore al lavoro del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri, Gianmarco Messori, amministratore unico del gruppo Messori, Mattia Sullini che presenterà il progetto di Co-working CoWo mentre in collegamento Lorenzo Amadei e Claudia Zarabara della Fondazione CUOA presenteranno la loro indagine su Facebook e il mondo del lavoro.
Alle 12,30 le conclusioni generali della tre giorni del presidente dell’associazione Maria Cristina Vandelli