“Imprese di donne prendiamo parola sulle sfide future” è il titolo del convegno in programma giovedì 1 dicembre a Villa Smeraldi (Museo della Civiltà contadina, San Marino di Bentivoglio), organizzato dalla Provincia di Bologna. L’obiettivo è riflettere sull’imprenditoria femminile nel territorio bolognese analizzata in tutti i settori produttivi: dall’agricoltura all’artigianato, dall’industria alla cultura, all’higt-tech.
La prima parte della giornata sarà dedicata all’analisi della situazione: i nuovi profili e le tendenze; le riflessioni socio-organizzative sull’attività delle professioniste; la creatività per lo sviluppo dell’impresa; le tecnologie digitali e multimediali al servizio delle imprese femminili. Seguirà il racconto di alcune esperienze significative.
Nel pomeriggio si terranno tre focus tematici dedicati alle imprenditrici, che si svolgeranno in piccoli gruppi (massimo 20 persone). C’è tempo per iscriversi fino al 12 novembre.
Dai focus dovranno emergere proposte di azione da sviluppare nei mesi successivi che verranno presentate in un incontro pubblico il 12 gennaio 2012.
I focus tematici si occuperanno di:
“Nuove tecnologie” conduce Donata Folesani, ASTER Emilia-Romgana
“Creatività” conduce Carlo Branzaglia, ADI Emilia-Romagna (Associazione Design Industriale)
“Reti d’imprese”, conduce Sonia Di Silvestre, Servizio Politiche per l’industria, l’artigianato, la cooperazione e i servizi, Regione Emilia-Romagna.
Per iscrizioni ai focus: http://www.consparita.provincia.bologna.it