Negli ultimi anni lo sport ha assunto un ruolo sempre più importante all’interno della società, essendo cresciute le occasioni in cui esso è protagonista: sono aumentati infatti gli eventi sportivi e le occasioni per praticare lo sport, specie a livello locale (maratone, barcolane, giri ciclistici, ecc.). Inoltre i canali televisivi, sia in chiaro sia a pagamento, trasmettono frequentemente grandi eventi sportivi. In breve lo sport, assieme al tempo, è ormai uno dei pochissimi argomenti di conversazione accettati da tutti.
Ma come si organizza un evento sportivo? E come si coinvolgono i media, al fine di pubblicizzarlo? Per dare una risposta a questi ed altri interrogativi, che spesso si pongono funzionari degli Enti locali e responsabili di associazioni ed Enti di promozione sportiva, è stato istituito il Corso di Formazione Permanente in “Organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi”. Esso fa parte dell’offerta formativa dell’Università di Bologna “AMS” per il presente A.A. 2011/12 (2° semestre), ed è organizzato dallo SportComLab, il Laboratorio di Comunicazione Sportiva, che è una struttura della Facoltà di Scienze Motorie e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”.
Il Corso intende formare figure professionali in grado conoscere e proporre adeguate modalità comunicative dell’evento sportivo, ideare piani di gestione e sviluppo in raccordo con il territorio di riferimento, diffondere e promuovere la cultura dello sport. Non solo, questo corso sarà orientato a preparare il personale degli enti locali in prospettiva delle Universiadi, il grande evento sportivo che è il primo obiettivo del Piano strategico metropolitano, il quale delineerà il futuro di Bologna nei prossimi 15 anni. Candidandosi ad ospitare le Universiadi nel 2019, Bologna si inserisce nel top delle città europee che, come già Barcellona, Torino e Londra, hanno capito che la via dello sviluppo passa anche attraverso lo sport.
Il percorso formativo prenderà il via a fine febbraio prossimo e si svolgerà il venerdì, l’intera giornata, alternando lezioni teoriche, esercitazioni in Aula informatica e visite ad aziende leader nel settore. Al termine verrà rilasciato un diploma che varrà 15 Crediti formativi universitari, il quale potrà essere riconosciuto in sede di iscrizione ad una laurea universitaria.
Il Corso si rivolge ai Laureati e ai Laureati Magistrali o titoli equipollenti, ai Funzionari di Assessorato con Diploma di Scuola Media Superiore, ai Responsabili di Enti di promozione sportiva o di Associazioni, o ad altri operatori di enti pubblici e privati nel settore sportivo.
Le Lauree di primo e di secondo livello valide per l’accesso al Corso sono: Scienze Motorie, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Lingue e Letterature Straniere, Sociologia, Scienze Politiche, Economia, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza; sono pure ammessi i Diplomati Isef. Previo colloquio, che si terrà il 3 febbraio del prossimo anno, saranno ammessi invece i Diplomati di Scuola Media Superiore (Maturità) con attestato di attività professionale nel sistema sportivo.
Notizie dettagliate si trovano nel bando e nella scheda relativa al corso presente, scaricabile dal Portale di Ateneo all’indirizzo: http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/default.htm. Informazioni sempre aggiornate si possono trovare nel sito web dello SportComLab–“Alma Mater” all’indirizzo: http://www.sportcomlab.it .
L’occasione per confrontarsi con nuovi modelli di sviluppo della comunicazione sportiva e dell’organizzazione degli eventi dello sport è quindi all’opera: basta coglierla al volo!
(Stefano Martelli, Ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze motorie Delegato del Preside per la Comunicazione sportiva)