Ha riaperto i battenti da appena qualche giorno, dopo diversi mesi di chiusura, ma è come se l’attività sartoriale non si fosse mai fermata al Nuovo Mercato di Piazzale 1 Maggio. Al momento dell’apertura curiosi, habitué del mercato, gli stessi operatori, vecchi e nuovi clienti; soprattutto parecchio lavoro per Jin Xuexia, la nuova sarta dei chioschi una volta in piazza XX Settembre. “E’ un segno tangibile dell’utilità e dell’apprezzamento di questo servizio – ha detto Milena Ascari presidente del “Nuovo Mercato Piazzale 1° Maggio” – la cui richiesta è rimasta costante anche durante il periodo di inattività del laboratorio.”
Jin Xuexia svolge il proprio lavoro in uno dei chioschi centrali del Mercato 1 Maggio. Ha 45 anni, viene dalla Cina ma vive ormai da tempo in Italia; per diversi anni ha lavorato in laboratori e ditte di maglieria, in cui ha appreso conoscenze e perfezionato tecniche sartoriali adatte a soddisfare le esigenze del mercato e dei suoi clienti.
Proprio le richieste dei frequentatori abituali del mercato avevano spinto gli operatori ad attivarsi per sostituire il prima possibile Liuba Popa, la signora moldava che per prima aveva contribuito a portare un’attività di sartoria e piccole riparazioni tra chioschi. “La proposta era nata dopo il trasferimento da Piazza XX Settembre, dalla domanda sempre più crescente dei frequentatori del mercato – ricorda Milena Ascari,– Dopo quasi un anno di attività con la signora Popa non potevamo più rinunciare ad un servizio importante per i clienti, ma utile anche per tutti gli operatori dei chioschi”, quindi dopo quattro mesi di ricerche e la valutazione attenta di numerose candidature, Jin Xuexia è risultata la persona più idonea ad occupare il posto lasciato da Liuba Popa.
L’attività sartoriale oltre a rappresentare un utile servizio alla clientela, arricchisce e qualifica ulteriormente l’offerta del Nuovo Mercato di Piazzale 1° Maggio: Jin Xuexia svolgerà il proprio lavoro in maniera del tutto autonoma e indipendente occupando uno dei chioschi, dando a clienti e operatori la possibilità di rivolgersi a lei per piccoli riparazioni, orli e modifiche sui capi acquistati e non solo. “Ci ha mostrato il modo in cui lavora, alcuni modelli da lei eseguiti, e precisione, qualità e professionalità non mancano – spiega Milena Ascari – Non parlerà benissimo l’italiano ma è il suo lavoro ed esprimersi per lei. Inoltre la presenza degli altri operatori cinesi del mercato contribuirà ad accelerare al sua integrazione”.
La sarta, lo ricordiamo, opera tra i chioschi de “Il Nuovo Mercato” in piazzale Primo Maggio e svolge la propria attività dalle ore 7,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 19,00.