Sono 50 i volontari che mercoledì 9 novembre partecipano al corso per diventare Guardie ecologiche volontarie (Gev). Promossa con la collaborazione della Provincia di Modena, l’iniziativa si svolge dalle ore 20,30 nell’aula magna dell’istituto Fermi di Modena (via Luosi 23) e con collegamenti in videoconferenza a Concordia sulla Secchia e Pavullo per agevolare i volontari più lontani. Alla presentazione del corso partecipa anche Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente.
Fino ad aprile sono previsti 20 incontri e quattro esercitazioni pratiche sul territorio dedicati alla normativa ambientale, la vigilanza dei parchi, il controlli ambientali in particolare sugli scarichi e le discariche abusive.
Le 250 Gev attive nel modenese sono agenti ed operatori ambientali, con il compito di vigilare sul rispetto della legislazione ambientale, ma anche informare e sensibilizzare sulle problematiche legate alla salvaguardia della natura. Attività che comporta in media un impegno volontario di circa 90 ore annue.
Le Gev sono guardie giurate con funzioni di pubblico ufficiale su incarico degli enti convenzionati tra cui numerosi Comuni. Hanno il potere di accertare gli illeciti ambientali di competenza ed erogare le sanzioni previste dalla legge, segnalando alle autorità competenti i reati ambientali riscontrati durante il servizio.
Per informazioni e iscrizioni (ancora aperte): info@gevmodena.it, 059 4270723. La sede provinciale delle Gev si trova in via Giardini 45 a Modena ed è aperta tutti i martedì dalle 17,30 alle 19.30 e i giovedì ed i sabato mattina dalle 9.30 alle 12.