Le donne Confcommercio, guidate dalla Presidente provinciale di Terziario Donna Clara Badiali e dalla vicepresidente Confcommercio Bruna Lami, hanno affrontato il delicato argomento della prevenzione dei tumori femminili. Il tema è stato affrontato nell’ambito di Ottobre Rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con l’Ausl di Modena. Organizzando il “Laboratorio del Gusto e della Mente” le Donne Imprenditrici Italiane di Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, hanno voluto dare alla prevenzione un tocco di sana cucina. L’iniziativa si è svolta presso l’Auditorium Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, in via Piave 125.
Il programma dell’iniziativa, cui sono intervenute, accanto alle imprenditrici, anche le dipendenti del Sistema Associativo Confcommercio, ha visto il saluto di Carlo Galassi Presidente Confcommercio imprese per l’Italia Ascom Modena, seguito dalla presentazione di Clara Badiali, Presidente Terziario Donna e di Bruna Lami Vice-Presidente Confcommercio imprese per l’Italia Ascom Modena.
La testimonianza di Franca Pirolo, Luciana Tosi e Paola Berni ha portato la realtà della positiva esperienza di chi ha affrontato e superato la malattia. Esperienze che hanno particolarmente toccato la sensibilità delle donne presenti.
Gli interventi della Dr.ssa Bellelli e della Dr.ssa Venturelli, entrambe esperte dell’Asul Modena, hanno poi aggiunto valore scientifico alle considerazioni emerse dagli interventi introduttivi e dal dibattito che ne è seguito.
Franco Caroli medico ed esperto di alimentazione e Luca Marchini, chef dell’Erba del Re e presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Modena, hanno posto l’accento sulla prevenzione nell’ambito dell’alimentazione, presentando il “Laboratorio del Gusto e della Mente”. Il dottor Caroli ha trattato delle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e preventive delle materie prime ed anche delle modalità di consumo, mentre Luca Marchini oltre a preparare i piatti ne ha illustrato le modalità di cottura e svelato le ricette. Si è trattato di un’interessante e gradita dimostrazione pratica, con assaggio, di come sia possibile nutrirsi in modo sano mantenendo i cibi gradevoli e gustosi.
Le ricette.
Il primo piatto si basa su un brodo fatto con alghe (Wakame) senza aggiunta di altro condimento, nel quale per circa 15 secondi cociamo una carne soda di pesce (ricciola). Questa la adagiamo poi su crema di cavoletti di Bruxelles, scorza di pompelmo, noci in concassé
La seconda ricetta prende in considerazione una complessità di aromi nel brodo in ebollizione dati da curcuma, pepe nero, rosmarino, prezzemolo, aglio. In questo brodo verrà cotto uno spiedo di cavolfiore. Questo sarà poi adagiato su yogurt greco e pomodori leggermente essiccati in forno.
Ad ogni donna è stato offerto un sacchetto di noci, il frutto incredibile dalle proprietà che non ti aspetti.
Mangiare noci con la loro ricchezza di antiossidanti e melatonina ci aiuta a ridurre il rischio dell’insorgenza del cancro al seno.
Inoltre il ricco contenuto di acidi grassi omega 3 protegge il cuore e le arterie dall’invecchiamento abbassando il colesterolo.
Sono sufficienti due noci al giorno e un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro e di patologie cardiocircolatorie.