Domenica 13 novembre alle 17.00 al Forum Guido Monzani di Modena la voce narrante di Corrado Augias e il pianoforte di Giuseppe Modugno raccontano al pubblico la storia di un grande musicista. L’affiatata coppia – guidata dalla regia e dalle splendide immagini di Felice Cappa e accompagnata dalle “Marionette della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli”– prosegue la sua indagine sui grandi protagonisti della storia della musica europea con “Raccontare Mozart”.
Dopo il fortunato “Raccontare Chopin”, rappresentato nell’ultima stagione all’interno dei principali teatri e festival italiani “Forum Eventi” ospita l’omaggio allo straordinario genio musicale salisburghese che nella sua pur breve vita compose un vastissimo repertorio di musica classica che, spaziando tra i diversi generi, ha lasciato traccia indelebile fino ai giorni nostri. Il suo incredibile talento lo portò a cimentarsi con la musica sinfonica come con quella da camera, con il repertorio sacro e con quello d’opera e lo fece emergere ancora giovanissimo. Già a quattro anni si dice fosse in grado di eseguire brevi pezzi al piano; i primi concerti fuori dall’Austria li tenne prima ancora di compierne sei e non ancora adolescente era già considerato e conosciuto come uno dei maggiori musicisti del tempo.
Corrado Augias (Roma, 26 gennaio 1935) è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Come giornalista collabora con la Repubblica, occupandosi della sezione delle lettere inviate dai lettori. Èautore di una trilogia (Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro, L’ultima primavera), nonché dei romanzi Sette delitti quasi perfetti, Una ragazza per la notte, Quella mattina di luglio e Tre colonne in cronaca. In Giornali e spie ricostruisce una vicenda di spionaggio realmente avvenuta nel 1917. È stato autore teatrale, appartenente all’avanguardia teatrale romana del Teatro del 101. Ha scritto alcuni saggi nei quali affronta temi culturali ed artistici approfondendo particolari poco noti relativi alla storia, al costume, ed al fascino di alcune fra le principali metropoli. TRa i suoi titoli più noti Inchiesta su Gesù nel quale affronta i molti aspetti più o meno noti della persona e del personaggio Gesù. Nel 2007 ha pubblicato Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi, un’appassionata ed argomentata difesa della lettura. Suoi anche Inchiesta sul Cristianesimo. Come si costruisce una religione, Disputa su Dio e dintorni, I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario. Come autore e conduttore televisivo ha ideato e condotto programmi di grande successo e rilievo culturale, da Telefono giallo a Babele, Le Storie – diario italiano ed Enigma, dedicata a fatti e personaggi del passato.
L’ultimo appuntamento della stagione autunnale di “Forum Eventi” sarà sabato 10 dicembrealle 21.00: Dario Fo e la moglie Franca Rame portano a Modena“Mistero Buffo”, il loro spettacolo più famoso.
Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093