domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaQualifica di addetti alla sicurezza per 77 neo geometri modenesi





Qualifica di addetti alla sicurezza per 77 neo geometri modenesi

Sono 77 i neo diplomati geometri modenesi che, insieme alla maturità, hanno ottenuto l’attestato di Addetto al servizio di prevenzione e protezione (Aspp) che consente loro di programmare e gestire gli interventi necessari per la sicurezza nel settore delle costruzioni. La consegna dell’attestato, nell’ambito di un’iniziativa pubblica in programma nelle mattine di venerdì 11 e sabato 12 novembre alla Tenda di Modena, conclude il progetto “La sicurezza nei cantieri nasce a scuola. Da studente a responsabile dei servizi di prevenzione e protezione”, iniziato nell’anno scolastico 2009/2010 e che ha coinvolto gli istituti tecnici per geometri Guarini di Modena, Baggi di Sassuolo e Calvi di Finale Emilia. Al progetto, coordinato dalla Provincia di Modena, hanno partecipato i Comuni sede delle scuole, l’Azienda Usl, l’Inail, il Collegio dei geometri e le Scuole edili, la Direzione provinciale del lavoro, la Polizia municipale, le organizzazioni sindacali e le associazioni degli imprenditori edili.

I sei studenti, tra tutti coloro che hanno ottenuto l’attestato, che si sono distinti sia nel percorso scolastico che in quello formativo specifico riceveranno anche un voucher per proseguire la formazione e conseguire la qualifica di Responsabile della prevenzione e protezione (Rssp). Gli studenti, due per ogni istituto, sono: Matteo Gherardini e Luca Bondioli del Guarini; Pietro Sassi e Gabriele Benassati del Baggi; Matteo Luppi e Alessia Falcinelli del Calvi.

Il progetto, come ha spiegato Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione, «ha visto tutti gli enti coinvolti nella gestione della sicurezza, soprattutto nei cantieri edili che sono il comparto maggiormente a rischio di infortuni, collaborare per un unico fine coinvolgendo strategicamente la scuola nella sua qualità di formatore dei futuri lavoratori». La formazione è stata infatti integrata, per quanto possibile, nel percorso scolastico: gli enti formatori (Azienda Usl di Modena, Dipartimento di Sanità pubblica e Inail) hanno aggiornato i docenti degli istituti che poi si sono incaricati della formazione degli studenti. La valutazione finale è stata invece condotta dagli stessi enti formatori.

















Ultime notizie