E’ stato approvato dalla Giunta provinciale il progetto definitivo per la realizzazione del secondo e terzo lotto di lavori per la messa in sicurezza della Sp 467R tra Reggio Casalgrande. L’approvazione dà il via alle procedure tecniche e burocratiche di completamento, condivisione ed approvazione del progetto esecutivo con i Comuni interessati.
Gli interventi progettati, del costo complessivo di 1 milione di euro, servono per rendere più scorrevole e sicura la circolazione e prevedono l’ampliamento della carreggiata, la razionalizzazione di alcuni incroci, la realizzazione di una rotatoria tesa a rallenta la velocità e, dunque, incrementare la sicurezza. Si interverrà inoltre sul potenziamento dell’illuminazione in alcuni tratti stradali, anche con l’installazione di visual luminosi, e saranno realizzati importanti tratti di piste ciclopedonali.
Nel dettaglio, il progetto prevede in comune di Reggio Emilia l’allargamento della carreggiata nel tratto compreso tra l’incrocio con la Sp 87 “Fogliano –Borzano” e via Montanara in modo da inserirvi una terza corsia centrale con la funzione di agevolare le svolte e le immissioni sulla Sp 467R, prevedendo anche l’ampliamento degli innesti degli incroci. In comune di Scandiano è prevista l’installazione di visual luminosi sulla curva all’entrata dell’abitato di Bosco, per renderla più visibile e moderare la velocità dei mezzi, anche attraverso una rotatoria sull’intersezione con via dell’Industria ed interventi di razionalizzazione degli incroci con via del Lavoro e via Prandi nella zona industriale. Inoltre, è prevista la realizzazione di una pista ciclopedonale tra il centro commerciale Città Futura e l’intersezione con la Sp 37 “Albinea-Pratissolo-Chiozza”.
Anche a Casalgrande il progetto prevede la realizzazione di due tratti di piste ciclopedonali: sul lato destro da via Moro a via XX Settembre e da via Rio Medici a via Pio La Torre a Dinazzano di Casalgrande; sul lato sinistro da via Bellavista all’intersezione per Sant’Antonino a Casalgrande.
“L’approvazione di questo progetto – spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture Alfredo Gennari – è importante perché questi interventi andranno a completare i lavori eseguiti sulla strada provinciale 467R. Ora diamo il via a tutte le procedure burocratiche che porteranno alla realizzazione di queste importanti opere, che purtroppo richiedono inevitabilmente tempo…”.