Questa mattina, sabato 12 novembre, il Prefetto di Reggio Emilia Antonella De Miro e il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi hanno inaugurato Regustibus, la kermesse di due giorni dedicata al gusto dei sapori della montagna e della collina e oramai da alcuni anni teatro di scambi di carattere gastronomico, enologico, culturale tra i territori d’Europa. La proposta offerta dalla manifestazione ha interessato il Prefetto, che ha visitato tutti gli stands in esposizione al centro fiere e si è intrattenuta con cordialità tra gli espositori italiani ed europei.
Il Prefetto si è poi fermata alcuni minuti nello spazio di Libera, ricordando l’importante ruolo giocato dello Stato nell’attività di confisca dei beni alla mafia. Al momento del brindisi sua eccellenza Antonella De Miro ha dichiarato di aver apprezzato in modo particolare la manifestazione e la visita a Scandiano, sia perché interessata a visitare tutti i territori che compongono la provincia di Reggio Emilia, sia per la presenza a Regustibus dei tanti “gemelli europei” presenti al centro fiere, grazie ai quali si rinsalda lo scambio tra culture, abitudini e relazioni tra i diversi paesi d’Europa. Il Sindaco Alessio Mammi a sua volta ha ricordato quanto ci sia bisogno d’Europa, soprattutto in questa fase, e come le relazioni tra le comunità – alcune delle quali con Scandiano sono attive da molti anni – si dimostrino sempre un arricchimento reciproco di grande interesse, che allarga il senso di appartenenza ad una comune piattaforma commeciale, culturale, politica e sociale. Il Sindaco e il Prefetto si sono poi recati nello spazio mensa del centro fiere per assistere al laboratorio Orto in condotta, dove i bambini sono stati stimolati alla creazione di oggetti e animali attraverso l’utilizzo dei prodotti dell’orto.
Regustibus proseguirà anche nella giornata di domani domenica 13 novembre: nell’area Slow Food allestita in Fiera – che comprende lo Slow Cafè, degustazione caffè, birra, gelati e lettura volumi di Slow Food Editore – si terrà il Gioco del Piacere, che consiste in prove di assaggi e riconoscimenti di cibi e bevande, dai salumi ai formaggi, dalle birre ai vini. Al punteggio più alto di ogni seduta verrà assegnato un premio in cibo o bevande (il gioco si svolgerà sabato pomeriggio e domenica). Domenica 13 sempre nell’area si svolgerà il laboratorio del gusto rivolto ai 16 paesi europei presenti in Fiera (partecipazione gratuita).
Ma domenica il protagonista sarà il Quarto Festival del Tortello di Erbetta, concorso organizzato in collaborazione con Strada dei vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa: si tratta di una sfida all’ultimo tortello, aperta a tre categorie – “Ristoratori”, Gastronomie” e “Massaie” – che si sottoporranno al giudizio di una giuria composta da pubblico, autorità ed esperti del settore. Il Festival per la sua quarta edizione ha deciso di coinvolgere tutte le massaie della Provincia, che presentando il meglio della loro produzione potranno assegnarsi il premio di “Massaia Provinciale” e dando così la possibilità al proprio Comune di ricevere il “GONFALONE del Festival del Tortello verde reggiano”, mentre i ristoranti e gastronomie avranno l’occasione per far conoscere il loro prodotto eseguito come vuole la migliore tradizione reggiana (premiazioni ore 18,00). La Strada dei Vini e dei Sapori ha inoltre previsto per le ore 17 la presentazione di un volume, che recupera un’antica raccolta di ricette che a Modena vennero raccolte nel corso dei secoli da cuochi della Corte estense: un quadro per vedere e gustare come sono cambiati gusti, ingredienti e sapori attraverso il tempo.
Nello spazio ristorante sarà possibile degustare pranzi, cene tematiche e piatti tipici europei, realizzati con prodotti BIO e KM 0, a cura degli Istituti Alberghieri partecipanti ai progetti Comenius. Alla sera si terrà inoltre la cena conclusiva Migrations: the “salt” of Europe, con animazione (solo su prenotazione: 0522.764238).