Marco Biagini, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, prende atto dell’evoluzione politica in corso per indivuare il percorso da compiere e i valori di riferimento:
“Ora Berlusconi non c’è più. se ne è andato, finalmente. Rimangono le macerie della distruzione graduale dello stato sociale, della scuola pubblica, degli enti locali; rimane la necessità di lavorare alacremente per risollevare i nostri comuni ed il Paese intero dalla possibilità del crollo; rimane la consapevolezza di andare incontro a momenti difficili, in cui però prevalgano la coesione ed il senso di comunità (ritrovato?) che è condizione ineludibile per guardare al futuro con determinazione e fiducia. nonostante tutto.
A chi come me è cresciuto politicamente ed a livello mediatico con il modello-Berlusconi, si prospetta il difficile compito di uscire da questo logoro schema di personalismo e finzione, per ritrovare finalmente idee e principi, serietà ed umiltà del fare, re-infondendo dignità e valore pieno a termini come uguaglianza, equità, redistribuzione, solidarietà. Questo è il patrimonio a cui dobbiamo attingere per trovare forme moderne di lotta alla precarietà, alla disoccupazione, al venire meno delle tutele alla persona ed al sostegno dei più deboli. Questi saranno gli strumenti con cui cercheremo di trovare soluzioni ai sacrifici dei prossimi anni, senza indire cacce alle streghe contro una parte o l’altra, ma prendendo atto che tutti dovremo contribuire alla tenuta dei servizi, al mantenimento del welfare locale, al sostegno all’economia territoriale, sapendo che c’è chi potrà dare di più e chi meno. Ma il vantaggio sarà collettivo. Da adesso in avanti ma con uno sguardo indietro. Alla Costituzione ed ai valori del centro-sinistra che vogliamo rappresentare”.