sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine"Intrecciare storie... quando le famiglie accolgono" al Centro per le famiglie di...





“Intrecciare storie… quando le famiglie accolgono” al Centro per le famiglie di Casinalbo

Nell’ambito delle funzioni di tutela dei minori e di aiuto alle famiglie in difficoltà, il Servizio Sociale Tutela Minori dell’Ufficio Comune, in collaborazione con gli assessori, i dirigenti dei servizi sociali del distretto e le sedi distrettuali del Centro per le Famiglie, ha realizzato un ciclo di incontri aperti all’intera cittadinanza volti a riflettere sul significato e sulla possibilità di aprirsi all’accoglienza familiare.

Il progetto che sostiene le serate è quello di pensare e progettare occasioni di incontro, per sollecitare una partecipazione attiva e consapevole nell’ambito della quale famiglie con figli, coppie ma anche single, possano porsi in un atteggiamento di aiuto e di sostegno rispetto a famiglie in temporanea difficoltà, mettendo a loro disposizione affetto e un po’ di tempo. Tali riflessioni sono aiutate da importanti contributi che i relatori apportano nelle serate.

Facendo seguito agli incontri che si sono già svolti ad ottobre, venerdì prossimo 18 novembre alle ore 20.45 presso la sala civica in via Landucci, 3 a Casinalbo, il dott. Antonio D’Andrea, psicologo e psicoterapeuta familiare, didatta dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, interverrà sulla tematica della “resilienza”, in relazione alle storie di bambini e di ragazzi in situazioni di affido familiare. In psicologia il termine resilienza indica la capacità delle persone di far fronte agli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà. Nel corso della serata si rifletterà dunque sulla capacità e possibilità dei minori in situazione di temporanea difficoltà a far fronte alla loro storia personale dolorosa e complessa attraverso un’esperienza di accoglienza da parte di una famiglia affidataria.

È forte l’intenzione da parte delle amministrazioni del territorio distrettuale di lavorare per la riscoperta e la valorizzazione delle potenzialità delle famiglie, stimolando così lo sviluppo di una comunità educante e accogliente e permettendo a chiunque di ripensarsi e scoprirsi capace di dare aiuto.

Il Centro per le Famiglie di Casinalbo, così come le altre sedi attive sul territorio distrettuale, è a disposizione di chiunque fosse interessato ad approfondire la tematica della disponibilità all’accoglienza familiare di un bambino in temporanea difficoltà, o volesse dare disponibilità per un più semplice sostegno in alcune parti della giornata o della settimana.

















Ultime notizie