Si conclude con gli ultimi mesi del 2011 la prima fase della programmazione di Mappe Narranti, rassegna che da luglio fino oggi ha raccolto, sotto lo stesso calendario, iniziative, fiere e manifestazioni che hanno raccontato la storia e le suggestioni del territorio reggiano.
Il terzo programma, che copre i mesi di novembre, dicembre e gennaio 2012, raccoglie iniziative eno-gastronomiche, approfondimento storico-artistici e filosofici, feste e fiere della provincia, ma anche le attività previste con l’avvicinarsi del Natale.
Serata centrale della programmazione invernale sarà quella del 17 dicembre, happening a sorpresa durante il quale autori e musicisti saranno chiamati a lasciare un segno poetico, una traccia risonante con “Narratori amplificati. Sogni e segni poetici del territorio”.
Il fine settimana si preannuncia intenso, nella provincia di Reggio Emilia. A Praticello di Gattatico, presso casa Barbieri, si svolgerà “Chiamiamolo Reggiano Parmigiano”, un menù-conversazione a base del re dei formaggi.
Novellara propone due giornate di studi su Lelio Orsi, in cui si alterneranno visite guidate ai luoghi di interesse storico-artistico a momenti di studio e confronto sul grande nome dell’arte manierista.
Domenica a Puianello da non perdere poi la festa della castagna, coi suoi tipici sapori autunnali annessi.
Info: Provincia di Reggio Emilia, assessorato alla pianificazione: cultura, paesaggio, ambiente – 0522.444402. Programma completo consultabile su www.mappenarranti.it.
Diventa fan della pagina di mappe Narranti su Facebook.