Contribuire a colmare il deficit di cultura politica, per quanto riguarda la conoscenza della realtà sociale dell’Italia di oggi e dei suoi problemi: è questo l’obiettivo del ciclo di cinque incontri di studio promosso dalla Fondazione Ermanno Gorrieri, con il titolo “Discorsi sulla disuguaglianza”.
Si parte con il primo incontro giovedì prossimo (17 novembre), alle ore 18:00, al Palazzo Europa, affrontando uno dei problemi di maggiore attualità: la condizione dei giovani e le disuguaglianze tra le generazioni.
Antonio Schizzerotto, sociologo dell’università di Trento, e Thomas Casadei, docente nella facoltà di giurisprudenza dell’università di Modena e Reggio Emilia e consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, risponderanno alle domande che rivolgerà loro il direttore della “Gazzetta di Modena”, Antonio Ramenghi, a proposito di un interrogativo socialmente cruciale e molto sentito: “I giovani di oggi stanno peggio di quelli di ieri?”.
«Ci siamo dati come parola d’ordine di questa iniziativa “Conoscere le disuguaglianze per capire la società di oggi” – ha dichiarato Luciano Guerzoni, Presidente della Fondazione Gorrieri – precisando che la scelta di esaminare la realtà sociale odierna nella prospettiva delle disuguaglianze economiche e sociali è dovuta all’importanza crescente che il problema delle disuguaglianza ha assunto nel dibattito sulla crisi, sulle sue cause e sulle strategie per uscirne».
«Come ha scritto qualche mese fa l’allora docente ed economista Mario Monti, il necessario “ri-orientamento” dell’economia italiana può avvenire solo attraverso due strade: rilanciare la crescita e “ridurre le disuguaglianze sociali”. È in questa prospettiva – ha aggiunto Guerzoni – che vogliamo esaminare e far conoscere alcune delle dimensioni più rilevanti delle disuguaglianze oggi presenti e crescenti nella società italiana».