Sono iniziati i lavori per la realizzazione di due attraversamenti rialzati e un nuovo tratto di marciapiede a Villanova, all’altezza delle scuole elementari.
A richiedere gli interventi per migliorare la sicurezza della zona è stato il Consiglio della Circoscrizione 4 che, accogliendo le segnalazioni dei residenti, ha approvato una mozione per impegnare gli uffici tecnici comunali a valutare alcune soluzioni. Un segnalatore di velocità è stato, quindi, collocato all’altezza delle scuole San Pancrazio, inoltre all’incrocio tra via Barbolini e strada Villanova è stata realizzata una bolla di rallentamento con attraversamento pedonale. Un altro attraversamento pedonale rialzato sarà, infine, costruito nei pressi delle scuole elementari Ciro Menotti.
“L’obiettivo è aumentare la sicurezza in una zona molto frequentata da bambini e genitori e allo stesso tempo migliorare la vivibilità e il decoro della frazione”, afferma il presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli, che tiene a sottolineare come “nonostante le difficoltà economiche di bilancio, l’Amministrazione comunale sia riuscita a reperire le risorse per gli interventi, che sono stati inseriti tra le priorità della Circoscrizione”.
I lavori dovrebbero terminare entro l’anno; contestualmente saranno anche sistemati degli archetti “ferma-ciclisti” all’intersezione tra la nuova ciclabile e strada per Villanova, un provvedimento anche questo sollecitato dai cittadini.