venerdì, 17 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoI progetti di qualificazione scolastica a Fiorano





I progetti di qualificazione scolastica a Fiorano

La giunta del Comune di Fiorano Modenese ha approvato il Piano per la qualificazione scolastica 2011/2012, che come ogni anno contiene numerosi progetti educativi su temi specifici, concordati con il corpo docente delle scuole fioranesi. Iniziative che vanno ad arricchire e integrare l’offerta formativa garantita dai programmi didattici e che, per l’anno scolastico in corso, vedono l’amministrazione comunale impegnare 109mila euro.

“Nonostante la consapevolezza – spiega l’assessore alle politiche educative Maria Paola Bonilauri – che la contrazione di risorse disponibili renderà sempre più difficile continuare a garantire alle nostre scuole il vario e ricco supporto all’offerta formativa offerto fino a oggi, proviamo per quest’anno a riproporre gli interventi che nelle ultime stagioni abbiamo condiviso con le istituzioni scolastiche. Perché il rapporto scuola-comunità, lo stimolo al senso di appartenenza a un territorio, l’apertura alla relazione con i tanti soggetti che questo territorio esprime, sono opportunità troppo importanti per la crescita dei nostri ragazzi e per tutti noi adulti”.

Il Piano di qualificazione scolastica divide le attività proposte in cinque grandi capitoli: educazione ambientale, alla sostenibilità e al consumo consapevole; educazione alla pace, alla cittadinanza, all’intercultura e alla convivenza democratica; educazione alla creatività, all’espressività e alle forme artistiche; educazione stradale; educazione alimentare.

Per il primo ambito, quello ambientale che vede come sempre coinvolto anche il Centro di educazione ambientale di Ca’ Tassi alle salse di Nirano, vanno sottolineati progetti quali “Magia verde”, di conoscenza delle piante, delle loro proprietà e meccanismi biologici, delle tradizioni ad esse legate; “Uslein in viaggio sul Secchia”, che informa sul cammino del fiume, sul suo ecosistema e sull’antico legame fra l’uomo e il Secchia; “Con Saetta a scuola di energia”, che promuove comportamenti sostenibili volti in particolare al risparmio energetico; “Il meraviglioso mondo delle api” e “Il prato delle meraviglie” che si tengono alle salse di Nirano.

Il secondo ambito, l’educazione alla pace e alla convivenza civile, include cicli di lezioni e conferenze, incontri con gli amministratori pubblici; uno spettacolo concerto in occasione del 25 aprile, con annesso laboratorio musicale; laboratori teatrali; laboratori multiculturali con relatori e animatori provenienti da diverse fasce del mondo (Africa mediterranea e occidentale, Asia, America Latina, Europa dell’est.

Per l’ambito dell’educazione artistica e creativa ricordiamo fra gli altri il Progetto ceramica, con laboratorio di manipolazione della creta; laboratori di arte, scienza e ambiente con argomenti quali il ritratto e l’autoritratto, le sculture verdi; la costruzione di libri d’artista, di prototipi scientifici, di strumenti astronomici; uno studio su libri in codice, calligrammi, rebus.

L’educazione stradale viene come sempre realizzata in collaborazione con la Polizia Municipale e include due incontri in classe e un’esercitazione presso il Parco di educazione stradale di Fiorano.

L’educazione alimentare viene realizzata principalmente attraverso animazioni educative per un consapevole consumo alimentare in collaborazione con Coop Estense.

















Ultime notizie